Visita guidata alla Basilica di San Pietro in Vincoli a Roma
Il 18 aprile e il 9 maggio 2021 potete partecipare ad una meravigliosa visita guidata in una delle Basiliche più belle di Roma, quella di San Pietro in Vincoli, che si trova nel Rione Monti, il più antico della città.
La sua intitolazione deriva dal fatto che, al suo interno, sono custodite le catene con cui si pensa sia stato tenuto prigioniero San Pietro. Si narra che queste catene furono inviate da Oriente dall’Imperatrice Elia Eudocia, moglie di Teodosio II, a sua figlia Licinia Eudossia. L’Imperatrice, a sua volta, le ricevette durante un pellegrinaggio a Gerusalemme.
Oggi si possono ammirare nella teca in cui sono conservate.
La Basilica di San Pietro in Vincoli
Come detto, si trova nel quartiere più antico della Capitale e risale al V secolo d.C. e, probabilmente, proprio Licinia di Eudossia la fece costruire. Nei secoli, è stata restaurata diverse volte e, tra i rifacimenti più importanti, ricordiamo quello di Giulio II, quello del’700 dell’architetto Francesco Fontana e quello dell’800 da parte dell’architetto Virginio Vespignani.
La Basilica ospita numerosi reperti davvero incredibili, ma uno dei più famosi è la Tomba di Giulio II realizzata da Michelangelo. Si tratta di una meraviglia in marmo che fu costruita in molti anni, molto probabilmente almeno quaranta. Infatti, tra diversi ostacoli e la difficoltà del lavoro, Michelangelo fu sommerso dal lavoro dal 1505 al 1545 circa.
La statua del Mosè
Come non citare la famosissima Statua del Mosè, l’altro elemento da non perdere conservato nella Basilica. Secondno la leggenda, dopo averla realizzata, Michelangelo fu talmente rapito dalla bellezza dell’opera che pronunciò la nota frase “Perché non parli?“, colpendola addirittura con un martello sul ginocchio.
Le altre opere nella Basilica
Nella Basilica di San Pietro in Vincoli ci sono anche le sepolture di Niccolò Cusano, un cardinale umanista e teologo, con un bassorilievo di Andrea Bregno; tele settecentesche sulla Deposizione di Cristo, realizzate dal Pomarancio; un’opera raffigurante Sant’Agostino ed una raffigurante Santa Margherita di Antiochia del Guercino.
Informazioni sulla visita guidata
Quando
18 aprile e 59 maggio 2021
Dove
appuntamento in Piazza di San Pietro in Vincoli 4/a
Durata
1 ora
Prezzo
12 euro intero | euro 6 per minori di 18 anni | gratis sotto i 6 anni. Pagamento in loco alla guida, che avrà il cartello ROMOLO E REMO
Informazioni e prenotazioni
0692939974 – 3281640180 | segreteria@romoloeremo.com | Sito Amici di Roma
- Dove: Basilica di San Pietro in Vincoli
- Quando:
- Domenica 18 aprile 2021 dalle 15:00
- Domenica 09 maggio 2021 dalle 15:00
- Prezzi:
- Intero: 12€
- Under 18: 6€
- Under 6: Gratuito