Monica Vitti muore a 90 anni: ci lascia una grandissima attrice
Monica Vitti, la grande attrice romana, si è spenta a 90 anni oggi 2 febbraio 2022, lasciando un grande vuoto nel cinema italiano.
L’attrice, in realtà, non appariva da tempo nè in tv n è al cinema, precisamente dal 2001, poiché era affetta da una grave malattia simile all’Alzheimer, che è stata anche la causa della sua morte.
La notizia della sua scomparsa è stata data Walter Veltroni sui social:
Roberto Russo, il suo compagno di questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con grande dolore, affetto, rimpianto.
Infatti, è bene ricordare che il compagno di una vita di Monica Vitti, Roberto Russo, le è sempre stato vicino e l’ha protetta e tutelata soprattutto negli ultimi anni di vita.
La vita e carriera di Monica Vitti
Il suo era lo pseudonimo di Maria Luisa Ceciarelli ed era nata il 3 novembre del 1931 a Roma. Della sua vita privata sappiamo che cha vissuto tre relazioni importanti:
- con il regista Michelangelo Antonioni;
- con il direttore della fotografia Carlo Di Palma;
- con il fotografo di scena e regista Roberto Russo.
La sua è stata una lunghissima carriera iniziata negli anni ’50 e durata per oltre mezzo secolo tra teatro, cinema e televisione. Grazie al grande regista Mario Monicelli, che riuscì a metterne in risalto l’aspetto comico, riuscì ad imporsi ancora di più ed ebbe grande successo nel famoso film La ragazza con la pistola.
Tra i suoi film ricordiamo:
- L’avventura (1960);
- La ragazza con la pistola (1968)
- Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca) (1970);
- Ninì Tirabusciò, la donna che inventò la mossa (1970);
- Noi donne siamo fatte così (1971);
- Polvere di stelle (1973);
- Il cilindro (1978)
- Una mamma (1979);
- Il tango della gelosia (1981)
- La strana coppia (1989)