Esplora le Attività della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali: Cultura, Storia e Archeologia

Pubblicato 
mercoledì, 18/09/2024
Di
Redazione

iniziative culturali a roma dal 18 settembre al 27 ottobre

Si apre una settimana densa di eventi culturali a Roma, con iniziative programmate dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Diverse esposizioni e attività animeranno i musei della capitale, offrendo opportunità di apprendimento e approfondimento attraverso l'arte e la fotografia.

mostra Photo Identità al Museo di Roma in Trastevere

Dal 18 settembre fino al 27 ottobre, sarà esposta la mostra fotografica Photo Identità. Così uguali Così diversi presso il Museo di Roma in Trastevere. La mostra presenterà i migliori scatti della 15a edizione del Premio PHOTO IILA, un progetto di cooperazione internazionale che sostiene i fotografi latinoamericani emergenti. L'iniziativa riceve supporto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e comprende collaborazioni con i Paesi latinoamericani membri dell'IILA e il Centro Sperimentale di Fotografia Adams.

omaggio al gruppo 70 alla Galleria d'Arte Moderna

La Galleria d'Arte Moderna presenta la mostra «La poesia ti guarda». Omaggio al Gruppo 70 (1963-2023), prorogata fino al 2 febbraio 2025. Questo tributo celebra il gruppo fondato da Eugenio Miccini e Lamberto Pignotti, noti per la loro teorizzazione della "poesia visiva".

incontri e approfondimenti

ciclo di incontri “Determined Women”

Mercoledì 18 settembre, alle 18.00, si svolgerà un incontro nella Sala Multimediale del Museo di Roma in Trastevere legato alla mostra Determined Women della fotografa Angèle Etoundi Essamba. L'artista, insieme ai curatori Massimo Scaringella e Sandro Orlandi Stagl, discuterà l'identità femminile africana oltre gli stereotipi. L'ingresso sarà libero fino a esaurimento posti.

incontri sul ruolo delle donne nelle arti

A Villa Torlonia, la mostra Artiste a Roma. Percorsi tra Secessione, Futurismo e Ritorno all'Ordine prevede due incontri. Il primo, il 19 settembre alle 17.30, approfondirà il tema delle Artiste protagoniste dell'arte a Roma fra le due guerre, con interventi di:

  • Valeria Della Valle
  • Francesca Lombardi
  • Franca Zoccoli
  • Giulia Tulino (introduzione)

Il secondo incontro si terrà il 24 settembre alle 17.30, focalizzandosi su Artiste, teoriche e militanti, con partecipanti come:

  • Laura Iamurri
  • Maria Grazia Messina
  • Raffaella Perna
  • Federica Pirani (introduzione)

Entrambi gli eventi saranno moderati da Claudio Crescentini, con ingresso libero fino a esaurimento posti.

eventi speciali e spettacoli

visita alla Serra Moresca di Villa Torlonia

È possibile visitare la Serra Moresca, progettata dall'architetto Giuseppe Jappelli tra il 1839 e il 1841. La serra è caratterizzata da forme arabeggianti e vetrate policrome.

spettacoli e performance

Venerdì 20 settembre alle 17.00 si terrà il ciclo Libri al Museo, con la presentazione del libro La "Catastrofe" dal Settecento all'Età contemporanea. Immagini, temi ed usi a cura di Chiara Savettieri. Interverranno diverse personalità, tra cui:

  • Ilaria Miarelli Mariani
  • Tommaso Casini
  • Alessandra Imbellone
  • Chiara Piva

Inoltre, nell’ambito della rassegna Luci su Massenzio, si svolgerà l'evento Itinerari alla ricerca della luce, con performance coreografiche il 20 settembre e lo spettacolo teatrale I giganti della montagna di Pirandello il 21 settembre alle 19.30.

La settimana sarà caratterizzata da molte altre attività e spettacoli culturali, offrendo a tutti l'opportunità di scoprire il patrimonio artistico di Roma.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram