Ingresso Gratuito ai Musei Vaticani: Scopri Come Approfittarne

Pubblicato 
mercoledì, 25/09/2024
Di
Redazione

Visita gratuita ai Musei Vaticani

Ogni ultima domenica del mese, i Musei Vaticani offrono l'opportunità di una visita gratuita. In questa giornata speciale, non è possibile effettuare prenotazioni, pertanto è fondamentale mettersi in coda all'ingresso per accedere ai musei.

Questo evento attira un gran numero di visitatori a Roma, desiderosi di esplorare le bellezze artistiche e culturali dei Musei Vaticani senza alcun costo. Durante il resto dell'anno, con eccezione delle festività religiose, è possibile effettuare prenotazioni.

  • Accesso alla Cappella Sistina incluso con il biglietto
  • Visita ai musei da Lunedì a Sabato, dalle 9:00 alle 18:00
  • Presentazione del voucher 15 minuti prima dell'orario prenotato

Il percorso di visita

Cortile della Pigna

All'ingresso, i visitatori vengono accolti dal Cortile della Pigna, così denominato per via della grande pigna situata nella sua nicchia. Questo spazio è delimitato da alcuni importanti edifici: il Braccio Nuovo a sud, la Galleria Chiaramonti a est, il Palazzetto di Innocenzo VIII a nord e le gallerie della Biblioteca Apostolica a ovest.

Salas espositive

Il percorso inizia con il Museo Gregoriano Egizio, il Museo Pio Clementino e il Gregoriano Etrusco. Proseguendo, si raggiunge la Galleria dei Candelabri, nota per i suoi monumentali candelabri, che insieme alle colonne in marmo colorato delineano sei sezioni espositive. La visita continua con la Galleria degli Arazzi, composta dalla serie di arazzi della Scuola Nuova, e la Galleria delle Carte Geografiche, che presenta le regioni italiane e le isole vicine con le principali città.

Stanze di Raffaello e Cappella Sistina

Prima di giungere alla Cappella Sistina, si incontrano le Stanze di Raffaello, affrescate dal celebre pittore e dai suoi allievi. Questo spazio rappresenta una sintesi pittorica del Rinascimento italiano. L'itinerario culmina con la Cappella Sistina, rinomata come uno dei più grandiosi patrimoni d'arte di ogni epoca.

Come raggiungere i Musei Vaticani

Per coloro che arrivano a Roma in treno, la metropolitana rappresenta un mezzo comodo per raggiungere i Musei Vaticani. Prendere la linea A in direzione Battistini e scendere alla fermata Ottaviano, seguirà una breve passeggiata fino all'ingresso. In alternativa, l'autobus numero 49 conduce direttamente a Viale Vaticano, mentre il tram numero 19 ferma in Piazza Risorgimento.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram