C’è ancora domani, mostra fotografica e film alla Casa del Cinema
Nel mese dedicato alla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, la Casa del Cinema ospita una serie di iniziative a ingresso gratuito per sensibilizzare il pubblico su questo importante tema. Dal 7 novembre al 1° dicembre, la mostra fotografica “C’è ancora domani, sempre” offrirà uno sguardo unico e toccante sulla violenza di genere, attraverso gli scatti di Claudio Iannone, realizzati durante le riprese del film C’è ancora domani di Paola Cortellesi.
Mostra fotografica e inaugurazione
Giovedì 7 novembre, alle ore 18, la Casa del Cinema inaugura la mostra “C’è ancora domani, sempre”. La mostra raccoglie le immagini di Claudio Iannone, fotografo che ha catturato con sensibilità il dietro le quinte del film diretto da Paola Cortellesi, un’opera che ha saputo raccontare con delicatezza e intensità il tema della violenza sulle donne. Alla serata inaugurale sarà presente anche Paola Cortellesi, regista e attrice, che condividerà la sua esperienza durante la realizzazione del film.
L’iniziativa è curata da Alessandra Albanesi, con l’allestimento di Anita Roscini, e fa parte di un programma più ampio promosso da Roma Capitale e Fondazione Cinema per Roma per aumentare la consapevolezza e la solidarietà verso le vittime di violenza. La mostra si inserisce nel calendario di attività realizzate in collaborazione con la Fondazione Una Nessuna Centomila, e il sostegno di Fondo Pegaso, Studio Legale Arianna Moccia e altri partner.
Proiezioni gratuite: cinema e sensibilizzazione
In occasione dell’inaugurazione della mostra, la Casa del Cinema offrirà la proiezione gratuita del film C’è ancora domani, in programma alle ore 20 presso la Sala Cinecittà. Il film, diretto da Paola Cortellesi, affronta il tema della violenza di genere con una prospettiva profonda e toccante, e rappresenta un’occasione unica per riflettere su questo argomento di grande attualità.
Le attività proseguiranno poi lunedì 25 novembre, data in cui si celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne. In questa occasione, la Casa del Cinema presenterà due film dedicati al tema:
- Ore 17.00: proiezione del docufilm La casa viola di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra. Questo emozionante documentario racconta le storie di donne che hanno trovato rifugio in una casa protetta, fuggendo da situazioni di violenza domestica e cercando speranza in un nuovo inizio.
- Ore 20.00: proiezione del film Familia di Francesco Costabile. In questa opera, Barbara Ronchi, Francesco Di Leva, Francesco Gheghi e Tecla Insolia danno vita a un racconto familiare inquietante, restituendo con grande abilità interpretativa l’universo oscuro della violenza domestica.
Informazioni sull’evento
- Periodo: dal 7 novembre al 1° dicembre
- Luogo: Casa del Cinema, Roma
- Ingresso: gratuito
- Dove: Casa del Cinema
- Quando: da Giovedì 07 novembre 2024 a Domenica 01 dicembre 2024