Globe Theatre

Globe Theatre Roma
Contenuti dell'articolo

Il Globe Theatre è meglio conosciuto come il Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti ed è una fedelissima replica del Globe Thatre di Londra, la più famosa struttura del periodo elisabettiano. Il teatro si trova a Roma, è stato costruito ed inaugurato nel 2003 e ospita ben 1206 posti. Scopriamo qualche informazione in più.

La storia

La struttura del Globe Thatre viene ideata e costruita nel 2003 e ci sono voluti solamente tre mesi di lavori per realizzarlo. Il teatro si trova all’interno di Villa Borghese, nei suoi giardini, che proprio in quell’anno festeggiavano i 100 anni in qualità di parco cittadino. L’opera è stata realizzata dal comune della nostra capitale su idea e proposta del famoso attore Gigi Proietti. I finanziamenti sono giunti grazie alla fondazione Silvano Toti, creata dalla sua famiglia.

La prima ricostruzione del Globe Thatre si trova a Londra e risale al 1997. La struttura si trova proprio nei pressi di quello originale anche se le realizzazioni presentano delle notevoli differenze. Nessuna delle due infatti, si può dire fedele al teatro elisabettiano in quanto i progetti non sono mai stati tramandati. Il Globe Theatre di Roma è stato inaugurato nel 2003 e ha messo in scena lo spettacolo di Romeo e Giulietta dello stesso Gigi Proietti.

Il compianto e stimato attore romano ne è rimasto il direttore per ben 17 anni, dalla sua apertura fino alla sua scomparsa avvenuta nel 2020. In tutti questi anni sono stati realizzati molti spettacoli, dalle tragedie alle commedie elisabettiane tra cui Otello, Romeo e Giulietta, Molto rumore per nulla, Riccardi III, Il mercante di Venezia, La bisbetica domata e La tempesta.

Il 3 di novembre del 2020, Virginia Raggi comunica che la sua intenzione sarebbe stata quella di dedicare il teatro anche a Gigi Proietti in onore al suo nome e scomparso solo il giorno prima.

Dove si trova

Il fatto che in Italia ci sia una ricostruzione fedele del Globe Theatre di Londra ci rende molto fieri anche perché stiamo parlando di una realizzazione sulla base di un originale fondato da William Shakespeare. Il teatro si trova a Largo Aqua Felix, o meglio conosciuta come la Piazza di Siena, a Villa Borghese. Per raggiungere questa meraviglia è molto semplice poiché ben servito.

E’ possibile prendere la metro, il bus o il tram che vi lascerà direttamente in Piazza del Popolo o nel Piazzale Flaminio. Non ci metterete molto a piedi a raggiungere Villa Borghese. Se invece si pensa di raggiungerlo in macchina, non vi sono problemi poiché a soli 100 metri dal teatro si trova un ampio parcheggio.

Caratteristiche strutturali e impiego

Come abbiamo già detto, il Globe Theatre di Roma è una riproduzione fedele a quello originale che si trova a Londra e sorto molti anni fa per idea di William Shakespear. Per questo motivo non è difficile intuire come sia la sua struttura. Innanzitutto, si presenta su una base circolare che rispecchia sicuramente la struttura di quello londinese.

Il palco è coperto e si protende verso la platea scoperta caratterizzata da tre palchi minori disposti su tre livelli. Esso è completamente realizzato in legno di rovere proveniente da foreste riforestate. La platea è molto ampia tanto da ospitare fino a 415 spettatori in piedi. Inoltre, da essa si raggiungono i tre palchi che sono su tre livelli e collegati tra loro attraverso delle passerelle.

In totale, il teatro ospita ben 1206 posti. Per quanto riguarda la pavimentazione la realizzazione è stata eseguita con blocchi di tufo posati a secco e che ricreano un effetto di terra battuta. La struttura è alta complessivamente 10 metri e il diametro esterno misura 33 metri, mentre quello interno è di 23 metri.

Il teatro, dalla sua realizzazione ha ospitato molti spettacoli teatrali che sono sempre stati sotto la direzione di Gigi Proietti.

Gigi Proietti e il suo sogno teatrale

Il Globe Theatre di Roma è stato realizzato solamente in tre mesi di lavoro e siamo nel 2003. In quel tempo, il sindaco della capitale era Walter Veltroni che approvò il progetto di Gigi Proietti e i lavori vennero eseguiti in occasione del restyling dei giardini di Villa Borghese. L’opera nasce con l’intento di ricreare fedelmente il teatro originale presente a Londra che però, nel 1613, venne distrutto da un incendio.

Il progetto è nato dall’attore romano Gigi Proietti che tentò in tutti i modi di realizzare il suo sogno. Infatti, il suo intento era quello di proporre un teatro per la città, per le persone e fu così che nel 2003, il suo sogno è stato realizzato. Il progetto è stato finanziato dall’associazione Silvano Toti che scelse come location proprio Villa Borghese.

All’attore stava così a cuore questo progetto che, oltre ad averlo voluto con tutte le sue forze, lo ha anche diretto e difeso fino all’ultimo. Ad oggi, il Globe Theatre porta anche il nome del compianto Gigi Proietti e si trova accanto a quello dell’imprenditore che ne ha consentito la realizzazione. Il teatro venne aperto per la prima volta durante una notte bianca e per quella occasione si erano registrate più di 5 mila persone in coda.

Quelle persone erano tutte lì per ammirare il nuovo capolavoro e soprattutto per dare un’occhiata alle prove generali di Romeo e Giulietta. Tale spettacolo inaugurò l’apertura del teatro ed era il 14 ottobre dello stesso anno.

Fonte foto: sis-ingegneria

Seguici su Telegram