Terme di Caracalla

Terme di Caracalla a Roma

Le Terme di Caracalla erano un imponente complesso di bagni pubblici costruito a Roma nel III secolo d.C..

Da chi e quando furono costruite

Le terme furono commissionate dall’imperatore Caracalla (Marco Aurelio Severo Antonino Augusto) e da lui prendono il nome. Caracalla fu imperatore dal 198 al 217 d.C., quindi queste terme furono costruite durante il suo regno.

Si ritiene che le Terme di Caracalla siano state originariamente costruite come luogo di balneazione per il pubblico, ma ci sono alcune prove che suggeriscono che potrebbero essere state utilizzate anche come area di balneazione privata per lui e la sua famiglia.

Le terme furono costruite sul colle Oppio a Roma, oggi chiamato Quirinale. La posizione era lontana da altri grandi edifici romani, quindi è possibile che sia stata scelta perché sarebbe stato più facile costruire una struttura così grande senza interferenze.

Come sono fatte le Terme di Caracalla

Le Terme di Caracalla erano le più grandi terme dell’antica Roma, si trovano sul versante meridionale del colle Esquilino e sono costituite da due edifici: una palaestra (zona pranzo) e un frigidarium (sala di raffreddamento). Il frigidarium aveva una vasca di 50 x 32 metri che conteneva circa 1.200 metri cubi d’acqua.

Oltre a questi due ambienti principali, c’erano anche stanze più piccole, chiamate caldaria, che contenevano bagni di vapore caldo e piscine calde.

Le terme erano utilizzate sia dagli uomini che dalle donne, ma erano separate in aree distinte: le stanze degli uomini si trovavano su un lato dell’edificio e quelle delle donne sull’altro.

Foto di Ethan Doyle White

Seguici su Telegram