Terme di Caracalla

Le Terme di Caracalla erano un imponente complesso di bagni pubblici costruito a Roma nel III secolo d.C..

Da chi e quando furono costruite

Le terme furono commissionate dall'imperatore Caracalla (Marco Aurelio Severo Antonino Augusto) e da lui prendono il nome. Caracalla fu imperatore dal 198 al 217 d.C., quindi queste terme furono costruite durante il suo regno.

Si ritiene che le Terme di Caracalla siano state originariamente costruite come luogo di balneazione per il pubblico, ma ci sono alcune prove che suggeriscono che potrebbero essere state utilizzate anche come area di balneazione privata per lui e la sua famiglia.

Le terme furono costruite sul colle Oppio a Roma, oggi chiamato Quirinale. La posizione era lontana da altri grandi edifici romani, quindi è possibile che sia stata scelta perché sarebbe stato più facile costruire una struttura così grande senza interferenze.

Come sono fatte le Terme di Caracalla

Le Terme di Caracalla erano le più grandi terme dell'antica Roma, si trovano sul versante meridionale del colle Esquilino e sono costituite da due edifici: una palaestra (zona pranzo) e un frigidarium (sala di raffreddamento). Il frigidarium aveva una vasca di 50 x 32 metri che conteneva circa 1.200 metri cubi d'acqua.

Oltre a questi due ambienti principali, c'erano anche stanze più piccole, chiamate caldaria, che contenevano bagni di vapore caldo e piscine calde.

Le terme erano utilizzate sia dagli uomini che dalle donne, ma erano separate in aree distinte: le stanze degli uomini si trovavano su un lato dell'edificio e quelle delle donne sull'altro.

Foto di Ethan Doyle White

Terme di Caracalla: gli ultimi eventi e le novità

Le Terme di Caracalla a Roma aprono di sera: visite anche in luoghi generalmente chiusi

Le Terme di Caracalla a Roma saranno aperte di sera per cinque appuntamenti, precisamente il 9, 15, 18, 22 e […]

Scopri di più
Concerti di Claudio Baglioni a Roma: tour Dodici Note alle Terme di Caracalla

A seguito dell’emergenza pandemica, il concerto pop-rock sinfonico “Dodici note” di Claudio Baglioni era stato rimandato dal 2020 al 2022 […]

Scopri di più
Jurassic World a Roma: i dinosauri arrivano in città per l'uscita del nuovo film

Siete pronti ad ammirare da vicino gli animali più spaventosi della storia? Sabato 28 e domenica 29 Maggio 2022 i […]

Scopri di più
Festival di Caracalla a Roma tra grandi concerti, opera e balletti

Torna a Roma il Festival di Caracalla con tanti concerti in questo luogo meraviglioso davvero molto suggestivo. Queste Terme, che […]

Scopri di più
Teatro dell'Opera di Roma: gli spettacoli di opera e balletto della stagione 2021/2022

Ha preso il via la stagione di spettacoli del Teatro dell'Opera di Roma con tantissimi eventi da settembre 2021 fino […]

Scopri di più
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram