Come fare i Carciofi alla Giudia, la ricetta originale

Nadia Portoghese

Tra i tanti punti a favore dei carciofi, oltre alle proprietà benefiche, troviamo soprattutto la qualità di essere deliziosi se fritti.

Esatto, noi siamo della scuola del “fritto è più buono” e oggi la nostra padella farà sì da trasformare dei semplici carciofi in un "simbolo" di croccantezza e gusto, un'eccellenza della cucina romana.

Ecco la ricetta dei carciofi alla giudia.

Fonte foto: Repubblica.it

La ricetta in breve

Porzioni: 
2
Tempo di preparazione: 
15
min
Tempo di cottura: 
5
min

Ingredienti

Carciofi mammole
4
Olio di semi di arachidi
300
ml
Sale fino
q.b.

Strumenti necessari

Padellina a fondo alto
Pinze
Coltello
Coltello per pelare
Tagliere
Vassoio con carta assorbente per fritti

Le fasi di preparazione

Pulire i carciofi

Innanzitutto bisogna lavare per bene i carciofi e, dopo aver tagliato via la parte del gambo più dura ed averlo pelato, eliminare anche la paste del gambo che si attacca alle foglie. Questa è un po’ troppo dura e coriacea da mangiare. Procedere eliminando dal carciofo le foglie più esterne e dure e le punte delle stesse aiutandovi con un coltello.

Allargare i carciofi

Allargare i carciofi, detti anche mammole, sbattendoli leggermente sul tagliere e facendo sì che si aprano a fiore. Intanto, su fuoco vivace, riscaldare l’olio di semi in un padellino dal fondo alto e porre i carciofi a friggere con il gambo verso l’alto.

Friggere i carciofi

Fare attenzione a questa operazione di frittura proteggendosi da eventuali schizzi di olio bollente. Friggere i carciofi finché le foglie non diventano ben croccanti e rigirali sul fianco, con l’aiuto di una pinza da cucina, per consentire all’olio di cuocere anche il gambo. Porre i carciofi alla giudia su un vassoio con carta assorbente per fritti e salarli a piacere (prima di scottarvs le mani per assaggiarli)

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram