L’odore del guanciale che sfrigola in pentola, i pomodori freschi pronti per il loro tuffo nel grasso, la pasta pronta ad essere condita con questa abbondante bontà, di cosa stiamo parlando? Ma dei Rigatoni all'Amatriciana!
Fonte foto: cookist.it
Mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua portandola a bollore. Intanto su un tagliere tagliate a listarelle il guanciale dopo aver eliminato la cotenna, qualora ci dovesse essere. Appena l'acqua bolle, calate la pasta e preparate il sugo.
In una padella abbastanza grande da contenere la pasta, successivamente scaldate l’olio posto a ricoprirne il fondo e fate soffriggere il guanciale per 6-7 minuti o finché non dora. Sfumate con il vino bianco, fate evaporare e mettete da parte il guanciale.
Nella stessa padella dove sarà rimasto il grasso del guanciale aggiungete i pomodori pelati appena schiacciati e fate cuocere per almeno 5 minuti a fiamma moderata. Unite nuovamente il guanciale e la pasta appena cotta. Condite il tutto con abbondante pecorino romano grattugiato al momento.