Una delle ricette del recupero più buone e saporite d’Italia è a Roma e si tratta del Picchiapò. Questo goloso stufato di carne della cucina romana si può mangiare sia ben caldo, ma anche freddo come spuntino.
Le varianti di questa ricetta non si contano sulle dita perché l’aggiunta di ingredienti quali guanciale rosolato, fagioli o altri ingredienti renderà il tutto ancora più saporito se vorrete sperimentare.
Ecco la ricetta originale.
Fonte foto: roccocatalano
Iniziate con il preparare un buon brodo di carne e fatelo raffreddare. In questo caso vi consigliamo di scegliere voi stessi gli ingredienti da aggiungere per dargli sapore oltre alla polpa di manzo che servirà per il Picchiapò.
Preparate un goloso sughetto rosolando in padella la cipolla rossa tagliata a fettine sottili nell’olio extravergine d’oliva, salate e profumate con l’alloro. Aggiungete i pomodori pelati appena schiacciati e fate restringere il tutto. Ci vorranno circa 5 minuti.
Unite al sugo la carne sfilacciata e due bicchieri circa del suo brodo di cottura lasciando cuocere per almeno 15 minuti. Servite il Picchiapò così preparato con delle fette di pane bruscato.