Come fare la Pinsa Romana, la ricetta originale

Nadia Portoghese

Ogni regione ha il suo impasto di pane o pizza che lo caratterizza e anche la Capitale si è “dotata” della sua personale e moderna ricetta. Stiamo parlando della Pinsa Romana che ormai è conosciuta in tutto lo stivale.

Si tratta di un impasto di farine differenti che rende questa specie di focaccia da forno a legna davvero unica e saporita.

Ecco la ricetta.

Fonte foto: Osteria Zazà

La ricetta in breve

Porzioni: 
6
Tempo di preparazione: 
20
min
Tempo di cottura: 
8
min

Ingredienti

Farina di grano tenero
400
gr
Farina di riso
70
gr
1 cucchiaino di farina di soia
Lievito di birra secco
4
gr
Sale fino
10
gr
Olio extravergine d’oliva
10
ml
Farina per spianatoia
Condimento a piacere

Strumenti necessari

Ciotolina per impasto
Ciotolina per tempo di lievitazione
Spianatoia
Teglia da forno

Le fasi di preparazione

Prepariamo l'impasto

Innanzitutto setacciate assieme le farine in una ciotola e unite il lievito, aggiungendo pian piano 400 ml di acqua tiepida.

Iniziate ad impastare, condite con il sale e metà dell’olio extravergine d’oliva. Impastate finché non risulta essere un composto grumoso, ma omogeneo. L’impasto della Pinsa potrebbe risultare troppo morbido e umido perché è uno degli impasti a più alta idratazione che esistano.

Ungete con il restante olio un'altra ciotolina e ponete al suo interno l’impasto a lievitare prima un’oretta a temperatura ambiente e poi per almeno 24 ore in frigorifero.

Cuociamo le Pinse

Appena passato il tempo di lievitazione, prelevate l’impasto con le mani unte e fate dei panetti della grandezza di un mandarino chiuso sulla base. Dovrà lievitare nuovamente a temperatura ambiente per due ore circa prima di stenderlo. Stendetelo con  i polpastrelli ed una spianatonia appena infarinata.

Fate cuocere così le Pinse a 250° per 7-8 minuti.

Condiamo le Pinse

Ovviamente il condimento è a piacere, ma dato che siamo nella capitale non potevamo non suggerire di assaggiarla con del buon guanciale e magari l’aggiunta di una insalata di puntarelle e scaglie di Pecorino romano.

Questo, però, è solo un suggerimento della vostra affezionata cuoca.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram