Pubblicato 
mercoledì, 12 Maggio 2021
Fabiana Bianchi

Back to Nature a Villa Borghese: ritorna l'arte contemporanea

Nel Parco di Villa Borghese a Roma, dal 12 maggio al 25 luglio 2021 si svolgerà Back to Nature, una bellissima commistione tra arte contemporanea e natura in un luogo bellissimo. Fino al 12 settembre, invece, si svolgerà una mostra al Museo Carlo Bilotti.

Si tratta della seconda edizione dell'evento che non è altro che una grande esposizione in un parco storico meraviglioso in cui si possono ammirare opere proiettate verso il futuro, ma che al contempo ci fanno riflettere sull'importanza del rapporto tra uomo e natura.

La mostra è gratuita e prevede la partecipazione di molti artisti.

Back to Nature tra arte e natura

Nel parco storico di Villa Borghese sono state posizionate numerose installazioni, realizzate proprio per essere sposte in spazi aperti, e che sono l'opera di artisti di importanza internazionale quali Leandro Erlich, Loris Cecchini, Marzia Migliora, Michelangelo Pistoletto, Giuseppe Gallo, Tomás Saraceno, Pietro Ruffo Marinella Senatore ed il collettivo Accademia di Aracne.

Le opere in mostra non sono in contrasto con la natura, anzi dialogano con essa "interagendo" con piante, specchi d'acqua e strade, muovendosi in tutte le direzioni con forme di ogni tipo. Si trovano soprattutto nella zona del Parco dei Daini e di Piazza Siena creando un percorso molto particolare.

La mostra al Museo Carlo Bilotti

Fa parte dell'iniziativa Back to the Nature anche il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese che proprio per questa mostra riapre le proprie porte proponendo l'esposizione "Arte e Natura". Ci sono opere che provengono da diverse collezioni capitoline di arte contemporanea e durerà dal 12 maggio al 19 settembre. Le opere in mostra risalgono ai primi anni del XX secondo e arrivano i giorni nostri.

Anche in questo caso si affronta il tema che mette in rapporto l'arte e la natura e l'elemento umano non prevale mai su quello naturale.

Le opere sono realizzati da artisti contemporanei tra cui Claudio Palmieri, Giancarlo Limoni, Gianfranco Baruchello, Giosetta Fioroni e Marilù Eustachio e tutti utilizzano mezzi e tecniche diverse.

Anche in questo caso l'ingresso è gratuito.

Informazioni sulle mostre

Dove

Quando

Orari

Prezzi

mostre gratuite

Info e contatti

Back to the Nature | 060608 tutti i giorni (9.00 - 19.00)

Fonte foto: artribune.com

Seguici su Google News
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram