Caccia fotografica al Trastevere per ragazzi: alla scoperta del Medioevo

Pubblicato 
mercoledì, 05/05/2021
Di
Marialuisa La Pietra
resti archeologici Roma

Cicero in Rome Associazione Culturale ci porta alla scoperta del Medioevo nella Città Eterna con una visita guidata, in programma per sabato 8 maggio 2021, nel rione Trastevere a Roma, tra storia e archeologia della Capitale.

Sarà una caccia fotografica per ragazzi tra i 10 e i 14 anni, che verranno catapultati in un’altra epoca tra racconti e attività che stimoleranno la loro attenzione, come la creazione di mappe concettuali mentali o ricostruzioni fotografiche usando la propria macchina fotografica o il proprio smartphone.

Caccia fotografica al Medioevo romano

Partendo dall’osservazione diretta dei resti archeologici medievali i ragazzi impareranno ad adottare un metodo scientifico e a valorizzare il patrimonio artistico, storico e culturale che la Capitale preserva da millenni. In questo caso, inoltre, si insegnerà agli adolescenti ad usare i supporti tecnologici per un servizio di conoscenza, approfondendo al contempo le nozioni scolastiche con dati estrapolati secondo un metodo scientifico.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle misure di contenimento del virus: obbligo di mascherina e distanziamento sociale. Le informazioni sull’orario e il luogo di incontro verranno fornite tramite email uno o due giorni prima dell’appuntamento. La prenotazione infatti è obbligatoria.

Come prenotare

Si può prenotare la propria partecipazione compilando il modulo online (canale preferenziale) scrivendo "MEDIOEVO RAGAZZI" alla voce nome evento oppure inviando un'email a simoscad@gmail.com indicando il titolo dell'attività, il numero ed i nominativi dei partecipanti, età dei minorenni, un numero di cellulare ed il cognome della famiglia.

Informazioni sulla visita

Quando

8 maggio 2021

Dove e orari

Rione Trastevere. I dettagli sull'orario preciso ed il luogo d'incontro saranno dati nell'email di notifica inviata uno o due giorni prima dell'evento. Indicativamente dalle 16:30 alle 18 circa

Prezzi

  • 10 euro a partecipante (adulto o ragazzo/a)
  • 2 euro a partecipante per l'affitto di radio e auricolari per l'ascolto della guida

Contatti

simoscad@gmail.com - ciceroinrome@hotmail.it | 3475034600 | Cicero in Rome | Pagina Facebook

Fonte foto: Pagina Facebook Cicero in Rome

Informazioni sull'evento

  • Dove: Trastevere
  • Quando: Sabato 08 maggio 2021 , dalle ore 16:30 alle 18:00
  • Prezzi:
    • Ticket: 10€
    • Affitto radio/auricolari: 2€
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram