Cantine aperte in vendemmia nel Lazio con degustazioni e passeggiate

Pubblicato 
martedì, 14/09/2021
Di
Serena De Luca
Grapes on the Vine

Domenica 3 Ottobre 2021 dalle ore 10:30 alle ore 18:30 si svolgerà l'appuntamento con l'evento Cantine aperte in vendemmia nel Lazio, organizzato dall'associazione Movimento Turismo del vino e grazie alla collaborazione dei migliori produttori della regione.

Avrete così la meravigliosa occasione di passeggiare tra le botti e le gallerie, degustare l'ottimo vino insieme agli squisiti prodotti della tradizionale locale e a rendere il tutto ancora più coinvolgente ci saranno anche manifestazioni culturali e di folklore.

Il programma di Cantine Aperte in vendemmia

Prendendo parte all'evento Cantine Aperte in Vendemmia potrete andare alla scoperta di tutto il processo di trasformazione dell'uva in vino ed ammirare varie cantine. Per esempio potrete visitare la cantina costruita in una cisterna romana e quelle che si trovano in casali risalenti al 1600 e 1700/1800.

Ciascuna azienda partecipante vi permetterà di assaggiare il mosto ed il vino e nell'angolo dei sapori potrete degustare prodotti tipici del Lazio, come l'olio extravergine di oliva, l'ottimo pane, salumi, formaggi, porchetta, prodotti sott'olio, miele, marmellate e tanto altro.

Le cantine aperte

  • Azienda Agricola Cantina del Tufaio a Zagarolo. Racconti, degustazioni, curiosità ed aneddoti. Turni di visita ogni ora e mezza a partire dalle ore 10:00, con ultimo ingresso alle ore 18:00. La visita comprende: tracolla con bicchiere e piattino con salumi e formaggi, visita ai vigneti e alla grotta del tufo. La prenotazione è obbligatoria al numero 3283139537, costo 15 euro. Maggior informazioni sul sito ufficiale.
  • Tenuta Le Quinte a Montecompatri maggiori informazioni al sito ufficiale.
  • Azienda Agricola Cantinamena a Campoleone Lanuvio Brunch in vendemmia, un viaggio dalla vigna al bicchiere. Avrete l'occasione di conoscere le fasi di lavorazione dalla diraspatura al mosto. Alle ore 11:00 passeggiata in vigna, alle ore 12:30 visita cantina, alle ore 13:00 brunch all'aperto con tramezzini mignon, cornetti salati, frittata di verdure, polpettine di melanzane, affettati misti, formaggi, muffin e altro. Costo adulti 30 euro, costo bambini 20 euro. Prenotazione online. Informazioni: 06 4557063 – 347 8195383 - info@cantinamena.it.
  • Tenuta Pietra Pina a Cori, informazioni sul sito ufficiale.

Informazioni su Cantine aperte in Vendemmia

Quando

3 Ottobre 2021

Dove

Cantina del Tufaio a Zagarolo, Tenuta Le Quinte a Montecompatri, Cantinamena a Campoleone Lanuvio, Tenuta Pietra Pina a Cori

Orario

Dalle ore 11:00

Prezzo

Dai 15 ai 30 euro

Contatti

Sito ufficiale Movimento turismo del vino

Informazioni sull'evento

  • Dove: Cantina del Tufaio a Zagarolo
  • Quando: Domenica 03 ottobre 2021 , dalle ore 11:00
  • Prezzi:
    • Biglietto minimo : 15€
    • Biglietto massimo: 30€
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram