CoinUp 2021: La fiera dei videogiochi per tutta la famiglia

Pubblicato 
lunedì, 29/11/2021
Di
Valentino Giovanni Briguglio
Nintendo

Si è da poco concluso il Coin Up di Roma, la fiera videoludica che da anni viene ospitata a Roma presso il Palacavicchi, un'occasione per gli appassionati di seguire la passione per il retrogame oppure per giocare al gioco del momento approfittando degli sconti e prezzi vantaggiosi di questi eventi.

Ecco la nostra recensione dopo essere stati a questa bellissima fiera.

Le novità di questa edizione

Tra le novità di questa nuova edizione segnaliamo un'area dedicata alla realtà virtuale, con la possibilità di provare alcuni giochi ad un piccolo prezzo.

Ma anche la possibilità di provare molti più cabinati che in passato, senza costi aggiuntivi: si poteva giocare ad arcade storici come Pac-Man, Ghost'n Goblins, Sonic, Street Hoop e Goal Goal Goal (ma ce n'erano tanti altri).

Sponsor di questa edizione è stato Evercade, la nuovissima console portatile a cartucce che utilizza le licenze ufficiali, inoltre "La Civetta su Comò" ha collaborato alla gestione dell'area dedicata ai giochi da tavolo.

Giochi e Videogiochi: per appassionati e collezionisti

Oltre agli immancabili stand dove acquistare videogame anche recenti, giochi retrogame nuovi e usati a prezzi vantaggiosi, nell'area dei cabinati si poteva addirittura acquistare una plancia di gioco (a prezzi modici) per due giocatori, allo scopo di avere lo stesso feeling dei vecchi arcade da bar.

Spazio anche ai giochi: possibilità di acquistare il Subbuteo (il famoso gioco di calcio con statuine), ma anche giochi da tavolo, giochi di carte e set di dadi e manuali di giochi di ruolo.

Gioco di Ruolo: un'occasione per provarlo

Al gioco di ruolo e i giochi di società, i ragazzi del Nido delle Civette (insieme alla "Civetta sul Comò") hanno dedicato un'intera zona con cui giocare con giochi da tavolo o con master carismatici a "Dungeon & Dragons" grazie a e "Beto's guide to Everything", capaci di farvi immergere per un paio d'ore in caverne/manieri pieni di esseri malvagi, trappole e intrigati enigmi (dove alla fine c'è la gloria o un tesoro, o entrambe).

In pochi minuti il "tessitore della storia" ha dato la base delle regole, ha fatto scegliere un personaggio (guerriero, ladro, mago, chierico, paladino, barbaro e ranger) e dato il nome al tuo personaggio. Ci siamo ritrovati così con i nostri amici in atmosfere dove il coraggio e la saggezza la fanno da padroni, minuti spensierati come su un palco recitando una parte, dove si può essere ciò che si vuole.

Conclusioni

Evento interessante da tanti punti di vista, fatto da appassionati per appassionati, ma anche per le famiglie che vogliono portare i bambini, magari raccontandogli aneddoti di infanzia legati alla spensieratezza delle sale giochi, dei pomeriggi tra amici nelle stanzette di casa aspettando che si caricasse un gioco del Commodore 64, i tornei casalinghi a Mario Kart, le file per i cabinati di Street Fighter o provare l'esperienza della realtà virtuale.

CoinUp è questo, ma anche molto di più.
Per maggiori informazioni su novità e nuove edizioni, vi lasciamo i link nei contatti.

Contatti

Facebook | Sito | Instagram

Fonte foto copertina ed interne: Pagina Facebook Coin Up

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram