Festa del cinema albanese a Roma: ecco il programma

Pubblicato 
lunedì, 21/06/2021
Di
Marialuisa La Pietra
Festival del cinema

Da giovedì 1 a domenica 4 luglio 2021, presso la Casa del cinema di Roma, si terrà la III edizione del festival del cinema albanese “Albania, si gira”!. L’evento cinematografico, organizzato dall’Associazione “CulturalPro” sotto la direzione artistica di Nensi Bego e Fabio Bego,  vuole far conoscere la storia del popolo albanese, le relazioni italo-albanese e soprattutto il cinema made in Albania con opere del periodo comunista e post-comunista, film di autori internazionali o italiani che narrano storie di personaggi albanesi.

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. Il supporto tecnico è garantito dall’ Archivio Centrale di Stato del Cinema d’Albania, il Centro Nazionale della Cinematografia Albanese, il Ministero della Cultura Albanese; dalla collaborazione de la CSC- Cineteca Nazionale, l’Istituto Luce – Cinecittà con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica d’Albania in Italia e l’Ambasciata della Repubblica del Kosovo in Italia, Art Film.

Il cinema albanese tra storia e politica

La proiezione di ogni film in programma mira a far riflettere come il cinema possa creare, valorizzare, affermare una revisione storica della società e delle politiche coloniali e totalitaristiche. Per partecipare alle serate è necessaria la registrazione ad ogni evento 2 ore prima dell’inizio del film. L’accesso, per evitare assembramenti, verrà consentito solo un’ora prima della proiezione. La partecipazione al festival è a titolo gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Film in programma

Di seguito alcuni dei film in programma. Per tutti i dettagli consultare il sito ufficiale

1 luglio

Alle ore 21 “Open door” di Florenc Papas e alle ore 22:30 “Il duello silenzioso” di Dhimitër Anagnosti

2 luglio

Alle ore 16 “Debatick” di Hysen Hakani e alle 17:20 “La grotta dei pirati” di Eduart Makri

3 luglio

Alle ore 16 “ Il Cavaliere di Kruja” di  Carlo Campogalliani e alle ore 21 “Ospiti” di Matteo Garrone

4 luglio

Alle ore 16 “Il matrimonio di Lorna” diretto da Luc Daredenne, Jean-Pierre Dardenne e alle ore 22: 30 “Aga’s house” di Lendita Zeqiraj

Informazioni sull’evento

Quando

Dall'1 al 4 luglio 2021

Dove

Casa del cinema, Largo Marcello Mastroianni, 1

Orari

Vari a seconda della proiezione del film. Consultare il sito ufficiale

Prezzi

Gratis

Contatti

Sito ufficiale

Informazioni sull'evento

  • Dove: casa del cinema
  • Quando: da Giovedì 01 luglio 2021 a Domenica 04 luglio 2021
  • Prezzo: l'evento è gratuito
,
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram