Pubblicato 
lunedì, 21 Giugno 2021
Fabiana Bianchi

Fori Imperiali a Roma, passeggiate serali e visite al museo multimediale

Dal 24 giugno al 26 settembre 2021 ci sarà la possibilità di partecipare ad una serie di visite guidate serali nei bellissimi Fori Imperiali di Roma, grazie alla realizzazione di un Protocollo di Intesa tra la Sovrintendenza e la Città Metropolitana. In questo modo, il sito archeologico potrà essere aperto di sera e sarò disponibile anche il museo multimediale sotto Palazzo Valentini.

Come partecipare alle visite serali

Acquistando il biglietto di accesso ai Fori Imperiali si partecipa ad una passeggiata serale in tutto il meraviglioso sito accedendo anche al museo sotto Palazzo Valentini.

L'accesso è presso la biglietteria dei Fori Imperiali vicino la Colonna Traiana e sarà sempre presente una guida abilitata in lingua italiana.

Ogni sera si può partecipare dalle ore 18.30 alle 21.50 la visita durerà circa 1 ora e 30 minuti. Si consiglia di pre-acquistare i biglietti online sul sito della Sovrintendenza e al contact center 060608 (tutti i giorni ore 9-19). Previsto 1 euro di prevendita. I biglietti gratuiti possono essere prenotati al contact center 060608.

Il percorso della visita

Si parte dal museo multimediale sotto Palazzo Valentini dove si inizia con la visione di un filmato a cura di Piero Angela e Paco Lanciano in cui viene ricostruita virtualmente la Colonna Traiana e ci permette di ammirare i bassorilievi presenti. Viene raccontata, tramite questi bassorilievi, la campagna militare per conquistare la Dacia, oggi Romania, da parte dell'Imperatore Traiano. Il video dura circa 13 minuti.

Successivamente, si prosegue con la camminata dal Foro di Traiano fino al Foro di Cesare, tramite il passaggio sotto via dei Fori Imperiali con uscita da via Bonella, presso Largo Corrado Ricci / Via della Salara Vecchia.

Le norme anti-Covid

La visita sarà nel rispetto delle norme anti-Covid19, quindi gli ingressi saranno contingentati con un massimo di 9 persone contemporaneamente ogni 20 minuti. Sarà misurata la temperatura che non deve superare i 37,5° e si dovrà rispettare il distanziamento interpersonale.

Inoltre, è obbligatorio indossare la mascherina.

Informazioni sulle visite

Quando

dal 24 giugno al 26 settembre 2021, ogni sera

Dove

Ingresso dalla biglietteria del Foro di Traiano, in prossimità della Colonna Traiana (Piazza Madonna di Loreto).

Orari

dalle ore 18.30 alle 21.50 (ultimo ingresso)

Prezzi e prenotazione

Seguici su Google News
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram