Instituto Cervantes a Roma: gli eventi di marzo tra cinema, arte e poesia

Pubblicato 
sabato, 13/03/2021
Di
Marialuisa La Pietra
Instituto Cervantes a Roma

In occasione del trentesimo anniversario dalla fondazione, l’Instituto cervantes di Roma propone un ricco programma di attività culturali per tutto il mese di marzo 2021, un calendario con diversi appuntamenti (in presenza o online) tra poesia, arte, cinema e letteratura con una particolare attenzione alle donne sotto uno sguardo contemporaneo.

Un salto storico tra cinema e arte con il contributo dell’Instituto cervantes

Fino al 28 marzo sarà possibile seguire gratuitamente, sul canale Vimeo dell’Istituto Cervantes, la rassegna cinematografica “Espacio femenino. Pioneras". I 6 film proposti, diretti da 5 registe di rilievo ( Ana Mariscal, Margarita Alexandre, Pilar Mirò, Josefina Molina e Cecilia Bartolomé), mostrano un ritratto della Spagna degli anni 50-80.

Sul piano artistico, invece, sono due le esposizioni in programma: fino al 13 marzo si potrà visitare virtualmente la mostra “Ilustrad/as @ Instagram, che riunisce i migliori e creativi lavori di 12 illustratrici spagnole e latinoamericane e le varie tecniche utilizzate ( scultura, serigrafia, ceramica, collage, risografo, disegno digitale o installazioni); fino al 27 marzo sarà aperta al pubblico (dal martedì al venerdì dalle h16 alle h20) la mostra gratuitaL’universo di Ignacio Goitia” presso la Sala Dalí di Piazza navona, un’occasione unica  per ammirare oltre 30 anni di lavori artistici di Ignacio Goitia.

Omaggi al sommo poeta Dante Alighieri

Il Cluster EUNIC di Roma, in collaborazione con l’Instituto cervantes di Roma e con il supporto del poeta di Salamanca Juan Antonio González Iglesias, organizza una giornata in memoria del sommo poeta Dante Alighieri, di cui si celebra il VII centenario della morte. Per l’occasione, il 21 marzo, giornata mondiale della poesia, 15 poeti di diversi paesi leggeranno, nelle rispettive lingue, una poesia dedicata ad Alighieri.

Le attività letterarie proseguiranno anche nella giornata di martedì 23 marzo alle 17:30, quando il Club di Lettura del Cervantes ospiterà, in streaming sul canale Youtube, la scrittrice giornalista spagnola Elvira Lindo, autrice del libro "A corazón abierto".
Mercoledì 24 marzo, invece, alle h19 in diretta streaming dal Teatro Argot, per la rassegna “In altre parole”, si lascerà spazio ad un’intervista col drammaturgo spagnolo Mighel Del Arco, autore dell’opera “Juicio a una zorra", che verrà interpreta in prima visione nazionale da Iaia Forte con una lettura drammatizzata (tradotta in italiano).

Informazioni sugli eventi

Quando:

Fino al 28 marzo 2021

Dove:

Online e presso la Sala Dalí di Piazza navona

Orari:

Dalle 16:00 alle 20 circa

Prezzi:

Gratis

Info e contatti

Sito ufficiale Instituto Cervantes di Roma

Fonte foto: Pagina Facebook Instituto cervantes di Roma

Informazioni sull'evento

  • Dove: Online e presso la Sala Dalí di Piazza Navona
  • Quando: da Lunedì 08 marzo 2021 a Domenica 28 marzo 2021
  • Prezzo: l'evento è gratuito
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram