La mostra di Zerocalcare alla Festa del Cinema di Roma

Pubblicato 
martedì, 19/10/2021
Di
Valentino Giovanni Briguglio

La Festa del Cinema di Roma, iniziata il 14 ottobre e che si concluderà domenica 24 ottobre 2021, ospita una retrospettiva dedicata all'autore fumettistico "Zerocalcare" all'interno del Foyer della Sala Sinopoli dell'Auditorium parco della musica.

Il titolo è "Dieci anni della profezia di Zerocalcare," con una galleria di vignette che vanno dalla "Profezia dell'Armadillo" fino al suo lavoro più recente ovvero la serie animata "Strappare lungo i bordi" (in arrivo il 17 novembre su Netflix).

Cosa c'è da vedere?

Tantissime vignette tratte dai suoi albi più famosi da "Un Polpo alla Gola" passando per "Scheletri" e l'acclamato "Kobane Calling", oltre al suo libro natalizio "A Babbo Morto" per un totale di 12 volumi pubblicati per la casa editrice Bao Publishing.

La maggior parte delle tavole è in bianco e nero, ma ce ne sono anche alcune a colori, e ci faranno conoscere tutta la carriera dell'artista dagli inizi fino all'ultimo lavoro che sarà la serie "Strappare lungo i bordi" in uscita su Netflix il 17 novembre.

Chi è Zerocalcare?

Michele Rech ovvero Zerocalcare, nasce il 12 dicembre 1983 a Cortona ed il suo nome prende spunto da un noto spot televisivo. Da quel momento in poi viene utilizzato anche come pseudonimo fumettistico.

Il suo stile è caratterizzato dal fatto che inserisce all'interno delle sue storie elementi autobiografici come i suoi amici, la famiglia, il posto dove ha vissuto, ovvero il quartiere Rebibbia, mixandoli con fatti di fantasia presi dalla cultura pop e nerd. Tra i suoi personaggi più famosi ci sono l'Armadillo, Cinghiale e Secco, oltre al personaggio principale di quasi tutte le sue storie: se stesso.

Zerocalcare al Cinema

Nel 2018 esce al cinema "La Profezia dell'Armadillo" per la regia di Emanuele Scaringi con Simone Liberati nei panni di Zero e Valerio Aprea come l'Armadillo. Il film racconta di Zero e dei suoi amici che, dopo un tragico evento, andranno alla ricerca della consapevolezza di cosa fare della loro vita e il loro futuro.

Green Pass obbligatorio

Per l'ingresso alla mostra è necessario esibire il Green Pass.

Informazioni Mostra di Zerocalcare

Quando

Dal 14 al 24 ottobre 2021

Dove

Foyer della Sala Sinopoli all'Interno dell'Auditorium parco della musica in Viale Pietro de Coubertin, 30

Orari

dalle 11.00 alle 18.00

Prezzo

Ingresso Gratuito

Contatti

06 8024 1281 | Sito Ufficiale

Fonte Immagine: The Italian Times

Informazioni sull'evento

  • Dove: Auditorium Parco della Musica di Roma
  • Quando: da Giovedì 14 ottobre 2021 a Domenica 24 ottobre 2021 , dalle ore 11:00 alle 18:00
  • Prezzo: l'evento è gratuito
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram