La Sapienza di Roma al primo posto negli studi classici: l'Ateneo è leader mondiale

Pubblicato 
venerdì, 05/03/2021
Di
Fabiana Bianchi
Università La Sapienza a Roma

L'Università La Sapienza di Roma si riconferma il miglior ateneo al mondo nel campo degli studi classici e si piazza al primo posto nel Classics & Ancient History assegnato da QS Ranking by Subject 2021.

Non solo, perché l'Università romana si classifica bene anche nelle categorie Archeology e nella MacroArea Arts & Humanities. Infatti, si piazza al decimo posto a livello mondiale per il campo archeologia e al primo posto in Italia, mentre per le Arti è al 65esimo posto, recuperando 16 posizioni rispetto all'anno scorso.

La migliore Università al mondo negli studi classici

La Sapienza, con questo prestigioso primo posto, è l'unica Università italiana a fregiarsi di un primo posto assoluto internazionale, primato già ottenuto nel 2018 e nel 2019, mentre nel 202 si era posizionata al secondo posto, dopo l'Università di Oxford.

Corsi innovativi ed in lingua inglese

La rettrice Antonella Polimeni si ritiene molto contenta e soddisfatta e spiega che questo importante successo è dovuto ad un profondo impegno e a tanta passione e segue il percorso di una tradizione di eccellenza nel campo degli studi classici che va avanti da tempo.

Alla Sapienza ci sono anche molti corsi innovativi che si svolgono totalmente in inglese, non mancano gli spazi per studiare le statue ed i fregi decorativi nelle aree di lettura del Museo di Arte Classica e vengono continuamente effettuate operazioni culturali importanti. Ad esempio, fondamentale è il Progetto Theatron con cui gli studenti drammatizzano i testi latici e greci.

Le altre materie in classifica

Oltre ai posizionamenti in classifica nel campo degli studi umanistici, La Sapeinza ha ottenuto buoni posizionamenti anche riguardo le materie scientifiche.

Si è piazzata al 41esimo posto al mondo, e primo in Italia, nel campo Physics & Astronomy, al 71esimo posto al mondo, e sempre primo in Italia, per la Macroarea Natural Sciences e, per la prima volta, è nella fascia 51-60 nella disciplina Dentistry.

Per i campi Anthropology, Development Studies, Nursing e Psychology è al primo posto in Italia. Inoltre, è tra le prime 100 università per le seguenti materie: Architecture, Civil Engineering, Computer Science, History, Law, Mathematics, Modern Languages, Mechanical Engineering, Pharmacy & Pharmacology, Statistics, Theology.

Fonte foto: magazine.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram