Le Colonne Sonore di Miyazaki a Roma, suonate dal vivo

Pubblicato 
venerdì, 03/12/2021
Di
Valentino Giovanni Briguglio
Miyazaki_Films

Atmosfere da sogno dei film del grande Hayao Miyazaki, da rivivere nel concerto del 4 dicembre 2021 al Largo Venue, un omaggio orchetrale che eseguirà le più belle colonne sonore del regista di animazione giapponese, le cui musiche dei suoi film sono state scritte e dirette da Joe Hisashi tra queste "Nausicaa nella Valle del Vento", "Porco Rosso", "La Principessa Mononoke" e "La città incantata".

Hayao Miyazaki: L'uomo dei sogni

Hayao Miyazaki nasce il 5 gennaio 1941 a Tokyo, è un regista, produttore, animatore e fumettista, da poco ha fatto 50 anni di carriera.

Tra il 1972-72 dirige 15 degli episodi della serie "Le avventure di Lupin III", il cui fumetto era stato creato da Monkey Punch, nel 1979 dirige una delle serie animate più belle della sua carriera ovvero "Conan, il ragazzo del futuro" la cui storia è liberamente ispirata dal libro "The Incredible Tide" di Alexander Key, composta da 26 episodi, Miyazaki ne cura sia sceneggiatura che regia insieme agli amici Keiji Hayakawa e Isao Takahata(nomi che torneranno spesso nella sua storia).

Il suo primo lungometraggio arriva nel 1979 per la Tokyo Movie Shinsha ed è "Lupin III - Il castello di Cagliostro", nel 1980 ritornerà a dirigere 2 episodi della seconda serie di Lupin, qualche anno più tardi ovvero nel 1983 inizia la lavorazione del suo secondo film ovvero "Nausicaä della Valle del vento", opera tratto da un suo fumetto omonimo, grazie al successo dell'opera nel 1985 insieme al collega Isao Takahata fonda lo Studio Ghibli, che si occupa di animazione di cortometraggi e lungometraggi animati, molti dei quali diretti proprio da Miyazaki e Takahata, ne realizza ben dieci (potete trovare l'opera dello Studio Ghibli su Netflix).

Riconosciuto da tutto il mondo come uno dei più grandi animatori giapponesi, il suo lavoro gli ha permesso di vincere ben due oscar: uno per la carriera e l'altro per il film "La Città Incantata".

Il Quintetto di Largo Venue

Il quintetto che eseguirà le colonne sonore dei film di Miyazaki, è composto dalla violinista Agnese D'Amico, Francesco Ganassin al clarinetto basso, al violoncello ci sarà Enrico Milani, Giulia De Paoli al pianoforte e alle percussioni infine ci sarà Francesco Cigana.

Largo Venue è un progetto di riqualificazione urbana, spazio strappato al degrado e recuperato attraverso la creativita, il verde e la cultura.

La capienza della sala è di 600 persone, obbligo di mascherina ma non di distanziamento.

Informazioni Concerto

Dove

Largo Venue in Via Biordo Michelotti, 2

Quando

il 4 Dicembre 2021

Orari

Concerto alle ore 21:00

Prezzo

Biglietto Unico € 17,25

Contatti

06 5987 5966 | Facebook

Fonte immagine: Gamesvillage

Informazioni sull'evento

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram