Le Fontane di Piazza Navona a Roma ritornano a splendere
Le Fontane di Piazza Navona a Roma riacquistano la loro enorme bellezza dopo gli interventi di manutenzione effettuati in questo periodo. La Fontana dei Quattro Fiumi e le Fontane del Nettuno e del Moro sono nuovamente splendenti e sono state riattivate.
La manutenzione delle bellissime fontane
Oltre alla manutenzione ordinaria, è stata effettuata una manutenzione straordinaria affiancata ad un monitoraggio circa lo stato conservativo di tutte le superfici, attraverso una piattaforma aerea.
Le superfici sono state anche lavate e disinfettate, è stato effettuato il diserbo delle piante infestanti, gli elementi metallici sono stati trattati con materiali specifici e molte stuccature sono state rifatte. Molto delicata è l’operazione consistita nel far riaderire e consolidare le parti distaccate nella Fontana dei Quattro Fiumi e in quella del Nettuno
Nei prossimi cinque anni si continuerà con le operazioni di restauro, necessarie per perfezionare lo stato delle fontane, e si dovranno analizzare per bene i costi e le modalità di tali interventi.