Linea Roma-Lido, chiuse tre fermate e attivata la linea RL4

Pubblicato 
giovedì, 09/09/2021
Di
Marialuisa La Pietra
Treno della linea Roma-Lido

Con la riapertura delle scuole, a partire da lunedì 13 settembre 2021, la linea ferroviaria Roma-Lido verrà modificata per garantire un servizio di trasporto maggiore nelle aree più frequentate, cioè tra Piramide e Lido Centro sulla cui tratta ci sarà un orario invernale speciale. Per questo motivo, saranno chiuse le ultime tre fermate della Roma-Lido, dal lunedì al sabato: Stella Polare, Castel Fusano e Cristoforo Colombo.

La tratta in questione, da Lido Centro a Cristoforo Colombo, sarà coperta con la linea RL4 dal lunedì al sabato. La domenica e i giorni festivi, invece, il servizio ferroviario verrà garantito regolarmente su tutta la linea con frequenza ogni 5 minuti.
La prima e l'ultima corsa della RL4 saranno in coincidenza con i primi e ultimi treni della Roma-Lido, cioè da Cristoforo Colombo la prima partenza sarà alle ore 4.50 e l'ultima partenza alle ore 23.38, mentre da Lido Centro la prima corsa sarà alle ore 5.08 e l'ultima corsa sarà alle ore 23.53.

Ricordiamo che questa linea nel 2022 diventerà Metromare.

Modifiche al bus 070

Per far fronte all’apertura delle scuole, inoltre, verranno attivate modifiche della linea 070 che transiterà all’interno del quartiere di Malafede e si sovrapporrà alla ferrovia Roma-Lido nella tratta Vitinia-Eur, in modo da ridurre i disagi causati dalla carenza di treni circolanti per la revisione.

Ecco le fermate verso Ostia: Piazzale della Stazione Enrico Fermi, Via della Stazione Enrico Fermi, Viale America, Via dell'Arte, Viale Europa, Viale Beethoven, Viale America, Viale Umberto Tupini, Largo Ataturk, Viale della Tecnica, Viale dell'Oceano Pacifico, Viale Avignone, Via Tolosa, Viale Giorgio Ribotta, Via Severino Delogu, Via di Decima, Via Ostiense, Via Fiumalbo, Piazza Stanlio e 011io, Via Marcello Mastroianni, Via Domenico Modugno, Via Massimo Troisi, Via Paolo Stoppa, Via Nora Ricci, Via di Malafede (altezza Via Cristoforo Colombo), quindi attuale percorso fino al capolinea di Piazzale della Stazione Cristoforo Colombo.

I trasporti per le scuole

Intanto, l’azienda di trasporti si è attivata con 100 bus privati in più per il servizio di TPL e altri 35 bus per il servizio scolastico per un totale di circa 1.500 corse in piùiin vista dell’apertura delle scuole. I servizi aggiuntivi dovrebbero restare attivi fino a giugno 2022, cioè fino alla chiusura degli istituti scolastici.

Fonte foto: Wikipedia

, , ,
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram