Riapre il Mercato Centrale a Roma Termini con locali, botteghe ed eventi

Pubblicato 
lunedì, 13/09/2021
Di
Marialuisa La Pietra
Mercato centrale Roma

Dopo oltre un anno di chiusura forzata a seguito dell’emergenza pandemica, il Mercato centrale a Roma riapre al pubblico a partire dal 13 settembre 2021, con nuovi protagonisti. La cappa Mazzoniana della Stazione Termini torna quindi ad animarsi in un mix di convivialità e territorialità tra suoni, sapori e profumi.

Le novità del Mercato centrale

Si apre questa nuova stagione all’insegna del gusto e dell’artigianato con nuovi progetti e nuovi artigiani. Non mancheranno poi gli eventi musicali, a partire dall’inaugurazione del programma nel giorno 17 settembre con live, dj set e street food. Ma procediamo per gradi e vediamo innanzitutto i nuovi protagonisti di questo scenario:

  • La Famiglia Ercoli, debutterà con la bottega “Il Vino al bicchiere” proponendo una variegata offerta agli amanti del vino, dalle etichette storiche ai classici, dai vini naturali ai vini bio-dinamici, dalla mescita alla bottiglia;
  • "Il Gelato", la nuova bottega affidata al maestro gelatiere altoatesino Günther Rohregger, che preparerà un gelato artigianale rivisitato con un pizzico di creatività usando ingredienti di prima scelta: dal pino mugo dell’Aldo Adige all’acqua Plose delle Dolomiti per fare i sorbetti;
  • Il cornetto salato”, la bottega di Matteo Insegno e Fabio Sardella, che permetterà di degustare cornetti con farciture di ogni tipo ispirati principalmente ai sughi tradizionali della cucina romana ma rivisitati in chiave contemporanea.

E poi le due grandi novità: l’apertura della “Locanda di Stazione” ad opera di Giovanni Alferini Bertugno, che proporrà una cucina popolare con materie prime e prodotti forniti direttamente dagli artigiani del mercato, da accompagnare con l’offerta di cocktail del bar vintage dei Fratelli Piccerillo.

Proposte nazionali ed internazionali

La nuova stagione del Mercato si arricchisce anche di una proposta internazionale di street food tra i ravioli giapponesi (gyōza) e il ramen Akira Yoshida.  L’offerta si amplierà con la proposta nazionale della cucina sarda di Andrea Orecchioni e la sua bottega “La cucina di pesce”.

Infine, la cerimonia d’apertura venerdì 17 settembre dalle 18:30 per dare ufficialmente il benvenuto al pubblico e festeggiare la ripartenza con gli artisti Nicola Lerra, Gypsy Jazz Trio e Matteo Zarcone (dj set).

Seguiranno altri eventi, che verranno comunicati man mano sul sito ufficiale.

Informazioni sul Mercato centrale

Quando

Apertura il 13 settembre, inaugurazione con eventi il 17 settembre 2021

Dove

Stazione Termini, Via Giovanni Giolitti, 36, 00185 Roma RM

Prezzo

Ingresso libero

Orari

Tutti i giorni dalle 8 alle 00:00, eventi dalle 18:30

Contatti e informazioni

Sito ufficiale | Eventi

Fonte foto: Pagina Facebook Mercato centrale Roma

Informazioni sull'evento

  • Dove: Mercato Centrale
  • Quando: da Lunedì 13 settembre 2021 a Venerdì 17 settembre 2021
  • Prezzo: l'evento è gratuito
,
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram