Roma pronta per Euro 2021: stadio aperto al pubblico e Football Village

Pubblicato 
domenica, 25/04/2021
Di
Marialuisa La Pietra
Campo di calcio

Dopo un lungo periodo di restrizioni e chiusure, a causa dell’emergenza pandemica, Roma torna ad essere protagonista assoluta di eventi sportivi. Proprio nella Città Eterna, iinfatti, si terranno gli Europei UEFA EURO 2021, un evento internazionale tanto atteso già da oltre un anno, uno spettacolo unico che lascia spazio alle partite di calcio continentale coinvolgendo la città in iniziative sportive, culturali e di intrattenimento.

La capitale farà da cornice alle sedicesima edizione del torneo continentale per squadre nazionali maggiori maschili, organizzato dalla UEFA (Union of European Football Associations). In collaborazione con la FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio) e nel rispetto dei protocolli sanitari per il contenimento del contagio del Covid19, lo Stadio olimpico ospiterà oltre 16mila spettatori.

L'aiuto dei volontari

L’organizzazione di UEFA EURO 2020, inoltre, sarà aiutata da una squadra di volontari, coordinati da Roma Capitale, per fornire informazioni e gestire l’accoglienza e gli spostamenti dei visitatori e dei cittadini nelle aree più affollate come hub di trasporto, stazioni ferroviarie, il centro, la Fan Zone, il Media Center.

Ambassador di UEFA EURO 2021

Sarà l’attrice Cristina Capotondi la local ambassador di UEFA EURO 2021 a Roma, insieme ai campioni Francesco Totti e Gianluca Vialli. La visibilità delle iniziative sarà promossa dai Local Media Supporter: Corriere dello Sport-Stadio e Dimensione Suono Roma.

Il calcio d’inizio, previsto per l’11 giugno, segnerà la fine “simbolica” di un lungo incubo.

Football Village, Maxischermi e Media Center

Il Football Village, sito in Piazza del popolo, sarà il cuore delle attività sportive. Intorno vi graviterà una Fan Zone costituita da 4 hot spot, collocati lungo le vie del corso, Piazza San Silvestro, Piazza San Lorenzo in Lucina, Piazza Mignanelli, Largo dei Lombardi, dove verranno accolti gli amanti dello sport e gli appassionati di cultura.

Per l’occasione verranno allestiti dei maxischermi per guardare le partite del torneo: 2 in Piazza del popolo ed uno in via dei Fori imperiali.  

Sarà, inoltra, allestita un’area food per proporre i prodotti tipici. Vicino il Media Center, dove si ritroveranno i professionisti dell’informazione, verrà organizzata una cupola per l’intrattenimento.

Gli aggiornamenti sul calendario possono essere seguiti sul sito ufficiale di UEFA.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram