Street Art a Roma: il nuovo laboratorio tra murales e campi da basket

Murales

Ha preso il via il nuovo laboratorio di street art a Roma, uno di quelli finanziati dall’iniziativa Lazio Street Art, e al momento sta mettendo in campo due progetti per rendere più vive e colorate alcune zone di Roma.

Attualmente parliamo di Piazza dell’Immacolata a San Lorenzo, una delle zone di aggregazione in città e che è stata colorata in modo molto originale, e di Cantieri San Paolo nel Municipio VIII, che stanno dando vita già a diversi murales e alla rinascita di due campi da basket.

Sono tanti gli artisti coinvolti e tutti con tanta voglia di fare e di colorare diverse aree di Roma per riqualificare quelle che sono zone di incontro tra giovani e non solo.

Cantieri San Paolo

Non lontano da Ostiense, che è considerato il quartiere della street art a Roma, nella zona di Valco San Paolo sta prendendo vita quella che possiamo ritenere una nuova dorsale artistica perché vi si incontrano tante forme di socialità. La zona si sta colorando e prende la forma di una sorta di enorme affresco che coinvolge campi da basket e scuole.

I progetti più importanti di Cantieri San Paolo sono Tiber Courtyards e One Take Project. Il primo è realizzato dall’artista Greg Jager ed è a cura di Michele Trimarchi, mentre il secondo è dell’associazione Dominio Pubblico e tre murale sono stati realizzati dagli artisti Leonardo Crudi ed Elia 900.

Tiber Courtyards è un’iniziativa che ha coinvolto due campi da basket dell’Oratorio di San Murialdo e nella Vasca Navale e i murales sono caratterizzati da disegni geometrici ed astratti, con colori che richiamano un fiume e che si ispirano alla contemporaneità.

One Take Projects, invece, è l’iniziativa realizzata sui muri del Cine Tv Roberto Rossellini dove gli artisti si sono dedicati alla narrazione di una parte di storia del cinema attraverso immagini simbolo dei più famosi film del regista Rossellini.

Seguici su Google News
favicon google news
Scritto da Fabiana Bianchi