Vaccini Covid, partono le adesioni per tutte le fasce d'età

Pubblicato 
venerdì, 28/05/2021
Di
Fabiana Bianchi
Vaccino

Le adesioni ai vaccini anti-Covid 19 saranno aperte a tutte le fasce d'età a partire dal 3 giugno 2021, secondo quanto annunciato da una circolare del Commissario all'Emergenza Francesco Figliuolo.

Chiunque dai ai 16 anni si potrà registrare sulla propria piattaforma regionale, che nel Lazio è Prenota Vaccino, e non sarà più utilizzato il criterio precedente di priorità secondo le fasce di età.

Ogni Regione potrà decidere autonomamente come organizzare le somministrazioni nei diversi hub vaccinali, utilizzando anche quelli aziendali. Sono buone notizie, anche perché si prevede l'arrivo di altre 20 milioni di dosi di vaccino.

Adesione dei ragazzi dai 12 ai 15 anni

Probabilmente saranno aperte le vaccinazioni anche alla fascia d'età 12-15 anni, se arriverà il via libera dell'Aifa in tal senso.

Anche in questo caso, le Regioni decideranno dove far vaccinare i giovani in questa fascia, tra pediatri, farmacie, hub e medici di base.

Alcune Regioni stanno già vaccinando la popolazione più giovane, nello specifico i maturandi, e la Sicilia è stata la prima ad iniziare. Nel Lazio le prenotazioni sono iniziate per gli over 18 e valgono per l'Open Week di giugno. In Valle d'Aosta anche sarà previsto un Open Day per gli over 18.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram