Visita all'Ex Manicomio di Santa Maria della Pietà a Roma con la street art

Pubblicato 
giovedì, 15/04/2021
Di
Marialuisa La Pietra
Murale all'ex Manicomio di Santa Maria della Pietà a Roma

Quattro appuntamenti imperdibili tra aprile e maggio 2021 per scoprire la street art dell’Ex Manicomio di Santa Maria della Pietà a Roma con una visita guidata organizzata da Romolo e Remo Tour operator. La prima data sarà domenica 18 aprile alle ore 16 presso l’ingresso del parco in Piazza Santa Maria della Pietà.

In un’ora e mezza circa si esplorerà il luogo, ora pineta libera dal doloroso e angosciante passato da manicomio a padiglioni grazie al medium pittorico che ha ridato una nuova luce ai padiglioni trasformandoli in opere d’arte. Non sono mancati gli omaggi ai grandi artisti del passato come Bacon, Schifano, Goya, Sofocle, Einstein.

Il progetto di street art “Caleidoscopio” è stato avviato nel 2015 con il contributo dello scrittore Maurizio Mequio, la partecipazione gratuita dagli artisti di Muracci Nostri e l’autorizzazione e il supporto della ASL Roma.

Visita guidata tra i padiglioni della street art

Una volta che si varcherà il cancello ci si troverà immersi in una specie di “città dentro la città”, in un reticolato di edifici costruiti in un parco di 130 ettari. E sui vari edifici, ridefinendo un nuovo spazio, sono stati realizzati oltre 30 murales da diversi artisti: Gomez, Jerico, Atoche, X, Sgarbi, Roncaccia, Loiodice, Lommi, Durelli, Beetroot, Gore, Chew Z, Alvarez, Lus57, Cutrone, Russo, Farinacci, Pirone, Kenji, Zinni, Lenzi, Fast, poeta del nulla, Carpino, Sbordoni, Sabellico, Carletti, Drao, Noire, Leone, Mobydick, Pino Volpino, Giuliacci ed i Pat.

Come partecipare

Per partecipare alla visita guidata all’Ex Manicomio di Santa Maria della Pietà bisogna prenotarsi chiamando il numero 3281640180 oppure scrivendo a segreteria@romoloeremo.com, lasciando tutti i riferimenti per essere ricontattati. La quota di partecipazione è di 12 euro a persona, 5 euro per i minori di 18 anni e gratis sotto i 6 anni, da saldare direttamente in loco. La guida sarà facilmente riconoscibile con un cartello “Romolo e Remo”.

Informazioni sulla visita guidata

Date e orari

Domenica 18 aprile alle 16, domenica 2 maggio alle 11 o alle 16, sabato 29 maggio alle 17

Dove

Ex Manicomio di Santa Maria della Pietà, Piazza Santa Maria della Pietà

Prezzi

12 euro per gli adulti, 5 euro per gli under 18 e gratis sotto i 6 anni

Info, contatti e acquisto online

Sito ufficiale Romolo e Remo e Pagina Facebook

Fonte foto: Viaggi Con Ricordi

Informazioni sull'evento

  • Dove: Ex Manicomio di Santa Maria della Pietà, Piazza Santa Maria della Pietà
  • Quando:
    • Domenica 18 aprile 2021 dalle 16:00
    • Domenica 02 maggio 2021 dalle 11:00
    • Sabato 29 maggio 2021 dalle 17:00
  • Prezzi:
    • Biglietto adulti: 12€
    • Biglietto minori di 18 anni: 5€
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram