Martedì 29 giugno 2021 si svolgerà una bella visita guidata al tramonto alla scoperta del Ghetto Ebraico di Roma, una delle zone più particolari della Capitale.
Fu fondato nel 1555 in un periodo storico in cui ci si "ribellava" al protestantesimo e a tutte le forme di eresia, ma circa tre secoli dopo, nel 1870 fu presa la decisione di abbattere le mura che lo circondavano.
Da allora, tutta la zona è stata modificata più volte a livello urbano per meglio adattarsi alle esigenze della comunità di ebrei che vi abitano, sempre più grande e, al tempo stesso, sempre più concentrata in un'area abbastanza ridotta.
La visita guidata nel Ghetto
Il tour nel Ghetto Ebraico vi porterà in una sorta di viaggio nel tempo a ritroso nei secoli alla scoperta dell'epoca più antica di fondazione fino alle Pietre d'Inciampo di Gunter Demnig, passando per i tempi oscuri della Seconda Guerra Mondiale.
Si passerà per i resti del Portico d'Ottavia e del Teatro di Marcello, oltre a tanti altri luoghi di interesse, ascoltando narrazioni su episodi storici ed accadimenti personali di vari personaggi. Ad esempio, si ascolterà la storia della sorella dell'Imperatore Augusto, Ottavia, ma anche quella di Settimia Spizzichino, l'unica donna superstite del rastrellamento nazista del 1943.
Una passeggiata davvero molto interessante, educativa e di sensibilizzazione su una parte di storia a noi molto vicina.
Informazioni sulla visita guidata
Quando
29 giugno 2021
Dove
appuntamento in via del Portico d’Ottavia 29, davanti ingresso Museo della Shoah
Orario
17.20
Prezzo
10 euro
Durata
circa 1 ora e 30 minuti
Prenotazione obbligatoria
scrivere a claudia.artwanderlust@gmail.com entro lunedì 28 giugno alle ore 18.00
Fonte foto: siviaggia.it
Informazioni sull'evento
- Dove: Ghetto Ebraico
- Quando: Martedì 29 giugno 2021 , dalle ore 17:20 alle 19:00
- Prezzi:
- Biglietto: 10€