VRE Fest a Roma, il Festival dedicato alle tecnologie immersive

Pubblicato 
giovedì, 14/10/2021
Di
Marialuisa La Pietra
VRE

Da giovedì 14 a sabato 16 ottobre 2021 si terrà, in ottemperanza alle norme anti-Covid, la terza edizione del VRE, il festival internazionale dedicato alle tecnologie immersive. IL VRE (Virtual Reality Experience, extended edition) quest’anno verrà ospitato in diverse location, fisiche o virtuali, site su tutto il territorio italiano, con l'intento di voler costruire un "circuito" della tecnologia VR e delle sue opere.

Per l’edizione 2021, inoltre, nell’ambito di Digitalive, ci sarà anche un'anteprima dal 23 al 26 settembre alle ore 21.00 e verrà allestita una sala VR, presso il Mattatoio di testaccio nella Galleria delle Vasche della Pelanda, con 60 postazioni per assistere allo spettacolo “Così è (o Mi pare)- Pirandello VR.”, adattato e diretto da Elio Germano, una riscrittura per la realtà virtuale della famosa opera pirandelliana.

Il VRE è in collaborazione con il Romaeuropa Festival.

Le location per il VRE a Roma

La programmazione ufficiale della terza edizione del VRE prevede sia location virtuali che fisiche. A Roma saranno:

  • Galleria delle Vasche della Pelanda, all’interno di Romaeuropa Festival, dove sarà presentata la sezione dedicata alle VR exibition;
  • Villa Maraini, che in collaborazione con l’Istituto Svizzero di Roma, Cyberia, lascerà spazio alla presentazione della XR performance dell’artista Maria Teresa Guta e Adrien Ganei.

Le altre location

Il festival proseguirà poi in altre location di 5 città italiane: Museo Nazionale del Cinema di Torino, Laboratorio Aperto di Modena, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, MEET – Digital Culture Center di Milano, Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.

La selezione ufficiale, composta da 20 opere provenienti da creators tra i più innovativi e ispirati del panorama internazionale, sarà disponibile  anche in digitale su VeeR e Viveport, ovvero le piattaforme a diffusione internazionale interamente dedicate alle opere XR.

Al termine del festival una giuria internazionale, presieduta da Liz Rosenthal, VR Curator for Venice Film Festival’s Venice and Founder & CEO of Power the Pixel. London, ed una giuria di giovani ambassador under 25 decreteranno il vincitore.

Il programma

14 – 15 – 16 Ottobre 2021

Mattatoio, Pelanda, Galleria delle Vasche, Roma

Talk in presenza e on line con streaming sui canali social VRe

Orario:10:00 – 13:00 | 16:00 – 23:00
Ingresso gratuito con prenotazione

16 – 17 Ottobre 2021

Villa Maraini

Art Performance - Ciberya di Maria Guta e Adrian Ganea

Orario:19:00
Ingresso gratuito con prenotazione su sito Istituto Svizzero

Informazioni sul VRE Fest

Quando

Dal 14 al 16 ottobre 2021

Dove

Prezzo

Ingresso libero

Contatti e informazioni

Sito ufficiale

Informazioni sull'evento

  • Dove: Roma
  • Quando: da Giovedì 14 ottobre 2021 a Sabato 16 ottobre 2021
  • Prezzo: l'evento è gratuito
,
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram