Pubblicato 
mercoledì, 15 Settembre 2021
Marialuisa La Pietra

VRE Fest a Roma, il Festival dedicato alle tecnologie immersive

Da giovedì 14 a sabato 16 ottobre 2021 si terrà, in ottemperanza alle norme anti-Covid, la terza edizione del VRE, il festival internazionale dedicato alle tecnologie immersive. IL VRE (Virtual Reality Experience, extended edition) quest’anno verrà ospitato in diverse location, fisiche o virtuali, site su tutto il territorio italiano, con l'intento di voler costruire un "circuito" della tecnologia VR e delle sue opere.

Per l’edizione 2021, inoltre, nell’ambito di Digitalive, ci sarà anche un'anteprima dal 23 al 26 settembre alle ore 21.00 e verrà allestita una sala VR, presso il Mattatoio di Testaccio nella Galleria delle Vasche della Pelanda, con 60 postazioni per assistere allo spettacolo “Così è (o Mi pare)- Pirandello VR.”, adattato e diretto da Elio Germano, una riscrittura per la realtà virtuale della famosa opera pirandelliana.

Il VRE è in collaborazione con il Romaeuropa Festival.

Le location per il VRE a Roma

La programmazione ufficiale della terza edizione del VRE prevede sia location virtuali che fisiche. A Roma saranno:

Le altre location

Il festival proseguirà poi in altre location di 5 città italiane: Museo Nazionale del Cinema di Torino, Laboratorio Aperto di Modena, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, MEET – Digital Culture Center di Milano, Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.

La selezione ufficiale, composta da 20 opere provenienti da creators tra i più innovativi e ispirati del panorama internazionale, sarà disponibile  anche in digitale su VeeR e Viveport, ovvero le piattaforme a diffusione internazionale interamente dedicate alle opere XR.

Al termine del festival una giuria internazionale, presieduta da Liz Rosenthal, VR Curator for Venice Film Festival’s Venice and Founder & CEO of Power the Pixel. London, ed una giuria di giovani ambassador under 25 decreteranno il vincitore.

Informazioni sul VRE Fest

Quando

Dal 14 al 16 ottobre 2021

Dove

Prezzo

Ingresso libero

Contatti e informazioni

Sito ufficiale

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram