2 giugno a Roma: parata militare, concerto e Giardini del Quirinale aperti

Pubblicato 
martedì, 31/05/2022
Di
Valentino Giovanni Briguglio
festa della repubblica

Dopo gli anni della pandemia, finalmente si torna pian piano alla normalità, si è deciso di organizzare eventi per la Festa della Repubblica del 2 giugno 2022: ci sarà il ritorno della parata militare con la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Concerto del 1° giugno

Il primo giugno, all'interno del Quirinale si terrà un concerto offerto dal Capo dello Stato agli ambasciatori eseguito dall'Orchestra del Teatro "La Fenice" di Venezia diretta dal maestro Myung Whun Chung, nella scaletta previsti brani di Mascagni e Beethoven.

L'evento sarà trasmesso anche su Rai Uno a partire dalle 18:30, con il saluto di Mattarella in apertura. Alla fine del concerto non si terrà però il ricevimento.

La festa della Repubblica

Il 2 giugno 2022, a partire dalle 9:15, il Presidente della Repubblica alla presenza delle più alte cariche istituzionali renderà omaggio all'Altare della Patria, la cerimonia prevede le seguenti attività:

  • il Capo di stato depositerà una corona d'oro con il nastro tricolore;
  • ci saranno le Frecce tricolore che sorvoleranno i cieli di Roma:
  • successivamente, in via di San Gregorio, il Presidente riceverà la presentazione dei reparti schierati per la rivista;
  • ci sarà la tradizionale Parata militare, in cui il Presidente presenzierà nella tribuna presidenziale in via dei Fori imperiali.

I Giardini del Quirinale saranno aperti solo alle categoria con fragilità, rappresentate dall'associazioni a carattere nazionale.

Gli invitati saranno 2300 divisi in vari turn i e l'individuazione degli ospiti è stata curata dalla Regione Lazio, da Roma Capitale e dalla Città metropolitana di Roma Capitale.

Fonte Immagine: Style Magazine

Informazioni sull'evento

  • Dove: Roma
  • Quando: Giovedì 02 giugno 2022
  • Prezzo: l'evento è gratuito
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram