Elezioni comunali a Viterbo: quando si vota e chi sono i candidati sindaco
Il 12 giugno 2022 si terrà il primo turno per le elezioni comunali di Viterbo, insieme ad altri 25 capoluoghi di provincia in tutta Italia e tra questi anche altri due comuni laziali, cioè Rieti e Frosinone.
Nella stessa data, i cittadini dovranno anche esprimersi sul referendum sulla giustizia e per la validità del voto sarà necessario il raggiungimento del quorum con il 50%+1 degli aventi diritto al voto.
L’eventuale ballottaggio per decidere il Sindaco è fissato per i 26 giugno; oltre a Viterbo sono stati chiamati al voto altri comuni come Barbarano Romano, Capranica, Castel Sant’Elia, Capodimonte, Latera, Montalto di Castro e Ronciglione.
I candidati sindao
A Viterbo, essendo un comune di oltre 15.000 abitanti, se nessuno dei seguenti candidati otterrà la maggioranza assoluta, allora si procederà ad un ballottaggio tra i 2 più votati.
Si andranno a ottenere i 32 consiglieri, escluso il sindaco e le liste e i gruppi di liste di candidati per essere ammessi devono superare la soglia di sbarramento del 3% dei voti validi
Ecco i candidati:
- Chiara Frontini per Viterbo2020
- Laura Allegrini per FdI e Popolo della Famiglia
- Luisa Ciambella con la sua lista Per il Bene Comune
- l’imprenditore Giovanni Scuderi
Orari deo seggi
I seggi saranno aperti dalle ore 07:00 fino alle ore 23:00, chiusi i seggi inizierà lo spoglio del referendum e poi quelle amministrative.