Finale di Conference League a Roma: servizio bus e metro ed il piano di sicurezza

Pubblicato 
mercoledì, 25/05/2022
Di
Fabiana Bianchi
Bus a Roma

Aggiornamento: per facilitare il deflusso dei tifosi dopo la partita, su richiesta di Roma Capitale, l Comitato Provinciale dell’Ordine e la Sicurezza ha modificato le disposizioni relative al servizio di trasporto pubblico della e quindi il servizio diurno e notturno su tutta la rete bus e tram Atac e Tpl sarà regolare. Non interromperanno il servizio alle 22.00, ma effettueranno il solito servizio quotidiano.


Mercoledì 25 maggio 2022 si svolgerà, a Roma, la finale di Uefa Europa Conference League che vedrà scontrarsi la Roma ed il Feyenoord allo Stadio olimpico.

Per l'occasione la Questura della Capitale ha predisposto delle variazioni nel piano dei trasporti pubblici, interrompendo parzialmente il servizio dei bus e dei tram, mentre la metro resterà regolare.

Vediamo nel dettaglio le disposizioni.

Servizio di bus e metro

Dalle ore 22.00 alle ore 3.00 ci sarà un'interruzione parziale del servizio con le seguenti disposizioni:

  • l'ultima corsa dai capolinea per tutti i mezzi Atac sarà alle ore 22.00, di seguito poi il servizio verrà sospeso;
  • le corse ripartiranno alle ore 3.00 con i bus notturni;
  • dopo le ore 22.00 non verranno effettuati i collegamenti tra i capolinea e i depositi;
  • in ogni caso, la sospensione del servizio potrà subire delle variazioni a seconda di nuove eventuali comunicazioni delle Autorità.

Il servizio di Metro A e B

Il servizio delle metro sarà regolare e le ultime corse dai diversi capolinea ci saranno alle ore 23.30. Verranno sospesi i lavori tratta Castro Pretorio-Laurentina della metro B che, quindi, effettuerà il servizio su tutta la linea Rebibbia/Ionio-Laurentina.

ll servizio della rete di Ferrovie Regionali

Anche il servizio di questa rete di ferrovie sarà regolare. Parliamo delle ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle.

Il piano sicurezza con le forze dell'ordine

Saranno migliaia i tifosi in città e, per garantire la sicurezza di tutti, saranno messi in campo 1000 Poliziotti, Carabinieri e uomini della Polizia locale e della Guardia di Finanza sia nel centro sia nella zona dello Stadio.

Infatti, saranno migliaia i tifosi in città e, anche in previsione dei festeggiamenti, è stato necessario mettere in sicurezza queste zone della città con migliaia di uomini delle forze dell'ordine.

Saranno anche transennate dei monumenti dalle ore 7.00 del 25 maggio alle ore 7.00 del 26 maggio:

Inoltre, Trinità dei Monti sarà presidiata continuamente e verranno controllati a vista anche i locali ed i pub del centro, così come ci sarà un controllo per eventuale festeggiamenti e caroselli dopo la partita, in caso di vittoria.

Vietata la vendita di alcolici in vetro

Verrà anche vietata, per l'asporto, la vendita di bevande in bottiglia e confezioni in vetro, ma saranno concessi generi alimentari di prima necessità nelle confezioni in vetro. Nel I Municipio, dalle ore 17.00 del 25 maggio alle ore 7.00 del 26 maggio saranno vietati la vendita ed il trasporto di bottiglie in vetro nelle strade.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram