Pubblicato 
mercoledì, 20 Aprile 2022
Fabiana Bianchi

Metro B a Roma, chiusure tratta Castro Pretorio-Laurentina per oltre 1 mese: orari bus sostitutivi

Aggiornamento: per la finale di Conference League a Roma, il 25 maggio, i lavori alla metro saranno sospesi.

***

Arriva una brutta notizia per i viaggiatori della metro di Roma perché per più di 1 mese sarà ci saranno chiusure sulla tratta Castro Pretorio-Laurentina. Nello specifico si tratta di una serie di chiusure anticipate e di ben quattro weekend di chiusure totali, ma almeno in questo periodo che sarà difficoltoso per i pendolari saranno attivate delle linee bus sostitutive.

Questa tratta si trova sulla linea B della metro della Capitala e dal 19 aprile inizieranno le chiusure per far partire la terza fase di lavori volti a realizzare la nuova stazione Fori Imperiali sulla linea C.

Segnaliamo che la tratta Castro Pretorio-Rebibbia e Castro Pretorio-Jonio resterà regolare con ultima corsa alle ore 23.30, mentre nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica ore 1.30)

Le date in cui la tratta resta aperta

Gli interventi per effettuare i lavori ci saranno dal 19 aprile al 4 giugno e, durante questo periodo, il servizio sarà regolare su tutta la tratta solo nei seguenti periodi:

Quindi, nei giorni festivi in sostanza.

Chiusure nei weekend di maggio

La tratta Castro Pretorio-Laurentina sarà chiusa per tutte le giornate dei fine settimana, quindi sabato e domenica, nel mese di maggio. Quindi, nei seguenti giorni:

Le date delle chiusure anticipate

Nei seguenti giorni, sulla tratta Castro Pretorio-Laurentina, l'ultima partenza dai capilinea sarà alle 21.00:

Le navette bus sostitutive: gli orari

Durante tutto questo periodo dal 20 aprile al 4 giugno saranno attivate delle navette bus sostitutive MB che seguono lo stesso percorso della linea B.

Saranno attive solo nei seguenti giorni:

Dopo le ore 22.15, tutti i bus che partono da Laurentina quando arrivano alla stazione Pretorio continuano per Rebibbia e per Ionio consentendo il proseguimento del percorso dopo il termine del servizio metro.

Altre alternative:

Le fermate dei bus sostitutivi

Per conoscere le fermate dei bus sostitutivi per tutto il periodo potete consultare il sito dell'Atac di Roma.

Le alternative alla metro linea B

Oltre ai bus MB citati che seguono il percorso della metro linea B, ci sono anche altri bus che si possono utilizzare come alternativa alla metro B:

Invece, per le stazioni Piramide, San Paolo ed Eur Magliana si possono usare la ferrovia Roma-Lido che ha riaperto su tutta la tratta ed il bus 75 che fa capolinea in Piazza Indipendenza.

Chi invece deve raggiungere la metro linea A senza passare per la Stazione Termini può usare il tram 3 da Piramide, Circo Massimo e Colosseo per andare alle stazioni Manzoni e San Giovanni. Lo stesso tram 3 parte anche da Piramide, Circo Massimo e Colosseo per andare alla stazione Policlinico della metro linea B.

Infine, tra Piramide e Tiburtina, si possono usare i treni delle ferrovie regionali FL con lo stesso biglietto della metro.

Seguici su Google News
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram