Cosa fare

Il Presepe Napoletano a Roma al Parco Commerciale Da Vinci: arriva da San Gregorio Armeno

A partire dal 25 Novembre e fino all'8 Gennaio 2023 presso il Parco da Vinci a Roma, sarà esposto uno speciale presepe, in particolare una riproduzione fedele della via più caratteristica di Napoli.

L'organizzazione è stata affidata all'Associazione di promozione sociale "Le Botteghe di San Gregorio Armeno" che si è impegnata a ricreare la stessa atmosfera che c'è nella strada più famosa della cittadina partenopea.

I cittadini e i turisti potranno quindi passeggiare tra le botteghe dei mastri artigiani che da cinque generazioni portano avanti una tradizione unica e vivere un'esperienza speciale tra la storia di Napoli, ma senza appunto recarsi a Napoli.

I mastri artigiani del presepe napoletano

Presso il Parco Da Vinci a Roma, potrete ammirare un'esposizione di oltre 2000 mq di vere e proprie opere d'arte da collezione create dalle mani talentuose di artigiani esperti delle storiche famiglie Capuano, Onofrio, Piezzo, Cosmos Sorelle D'Alessandro, Antonella Cucarano, De Rosa, Pardo, Limatola, Bottega Sasà, D'Auria e altri.

Costruire un presepe non è un'operazione semplicissima, la sua lavorazione richiede tempo e precisione. Si parte infatti dalla costruzione della struttura in legno e sughero, su cui poi si va a dipingere la scenografia con le varie scene del presepe.

Una volta terminato questo passaggio, si va ad arricchire l'opera con pastori, animali, cestini di cibo, sedie, tavoli e tanti altri oggetti, tutti ovviamente realizzati a mano da ciascun bottegaio.

Informazioni su Il presepe napoletano a Roma

Quando

Dal 25 Novembre all'8 Gennaio 2023

Dove

Parco Da Vinci, Via Geminiano Montanari, Roma

Prezzo

Gratuito

Contatti

Sito ufficiale Parco Da Vinci



Condividi
Pubblicato il
Serena De Luca