Metro di Roma, chiusura anticipata ogni sera fino al 2023: necessaria la manutenzione
Nei prossimi mesi, le linee A e B della metro di Roma chiuderanno anticipatamente alle ore 21.00 ogni sera e la causa è la manutenzione dell’armamento ferroviario. Una notizia importante che già sta provocando del nervosismo tra i cittadini ed i turisti, ma purtroppo tali interventi sono necessari poiché sembra che in passato siano stati trascurati.
Dunque, si sta preparando un piano di lavori che servirà per ammodernare le infrastrutture e riparare i treni guasti.
Chiusure delle linee A e B
L’assessore della mobilità, Eugenio Patanè, ha rivelato i nuovi orari:
- La Metro A: orari dalle 5:30 alle 21:00 nei giorni feriali, mentre nel weekend la chiusura sarà all’1:30. Orari validi dal 15 giugno 2022, per 18 mesi, fino al 2023.
- La Metro B: orari dalle 5:30 alle 21:00 nei giorni feriali, mentre nel weekend la chiusura sarà all’1:30. Orari validi dal 19 aprile al 6 giugno 2022.
Avremo ulteriori dettagli nei prossimi mesi e probabilmente ci saranno navette sostitutive per coprire le ore serali.
Il problema relativo al turismo
Le fermate della Metro A Spagna, Flaminio, Barberini e Repubblica sono utilizzate molto dai turisti, perché vicine a luoghi di interesse storico, culturale e di divertimento e queste chiusure anticipate potrebbero creare problemi a gestori di locali per il periodo estivo. Dopo due anni di limitazioni di pandemia, quest’anno ci dovrebbe essere una ripresa ed il funzionamento delle metro è fondamentale.
Sulla Linea B, invece i lavori saranno compresi tra la Laurentina e Castro Pretorio, con lavori concentrati anche sulla fermata di Colosseo; sulla linea già da settimane c’è stata una riduzione dei treni, con attese anche di 10 minuti che hanno causato disagi a cittadini e turisti. Vedremo cosa accadrà già dal prossimo mese.