Mostre a Roma

Mostra Disney a Roma con decine di disegni dedicati ai cartoni più amati

Fino al 25 settembre 2022, il Palazzo barberini a Roma, nell’ala mostre ospiterà una mostra, già iniziata, dedicata al mondo dei cartoni animati Disney.

L'esposizione è promossa e prodotta da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE ed è curata dalla Walt Disney Animation Research Library, inoltre via ha collaborato lo storico e critico del fumetto e del cinema di animazione, Federico Fiecconi.

I Mondi Disney

La Disney è stata creata a Burbank in California, nel 1923 da Walt e Roy Disney, nato come un cartoon studio dal nome Disney Brothers Cartoon Studio. Venne rinominata successivamente con il nome "The Walt Disney Studio" nel 1926, poi divenne Walt Disney Productions nel 1929 e infine nell'1986 assunse il nome moderno.

I primi prodotti furono cortometraggi con protagonisti animali antropomorfi, che diventeranno famosissimi ovvero Mickey Mouse e Donald Duck, cioè Topolino e Paperino, ma anche tanti altri personaggi creati per il mondo degli shorts.

Per il primo lungometraggio bisognerà attendere il 1937, data di uscita di "Biancaneve e i sette nani", primo di tanti film che hanno consacrato lo studio. Tra i tanti lavori sviluppati potremmo citare: Peter Pan, Alice nel paese delle Meraviglie, La Sirenetta, Il Libro della Giungla e anche i moderni Aladdin, Il Re Leone, La Bella e la Bestia e i due film di Frozen.

La Mostra al Palazzo barberini

Le opere in mostra sono disegni, dei veri capolavori di importanti film della Disney, con tanti stili diversi. Le fiabe e i miti assumono nuova forma con tutta la magia Disney che affascina da anni grandi e piccini, dal bozzetto a matita al disegno finito. Seguiremo un percorso che ci porterà a scoprire e conoscere i vari disegnatori della Disney, con i loro stili così diversi e così amati.

Tutta da scoprire, dunque, potremo vedere i disegni ma anche fotogrammi celebri di grandi storie di principesse, di eroi, mondi ricchi di avventura, magia e fascino, un viaggio che si concluderà nell'ultima stanza, una wonder room, dove circondati da specchi ci si potrà immergere nel regno della fantasia.

Informazioni sulla Mostra Disney

Dove

Palazzo barberini - Via delle Quattro Fontane, 13

Quando

dal 15 Aprile al 25 Settembre 2022

Orari

  • Lunedì 14.30-19.30
  • da Martedì a Domenica 9.30 -19.30

Prezzo

  • Intero € 15,00
  • Ridotto € 13,00

Contatti

Sito Palazzo Barberini

Fonte Immagine: La Repubblica



Condividi
Pubblicato il
Valentino Giovanni Briguglio