Sagra della Bruschetta a Casaprota: degustazioni tra olio, amatriciana e spiedini

Pubblicato 
martedì, 24/01/2023
Di
Andrea Navarro

La 60° Edizione della Sagra della Bruschetta e la 18° Edizione della Mostra Mercato del Prodotto Tipico si terranno a Casaprota, in provincia di Rieti, dal 28 al 29 Gennaio 2023. Questo imperdibile evento è dedicato all'eccellenza del territorio: l'olio extravergine di oliva della Sabina.

Il principale prodotto: il famoso olio della Sabina

Conosciuto in tutta Italia, l'olio della Sabina è un prodotto di altissima qualità dal sapore intenso e aromatico, già apprezzato dai tempi degli antichi romani. Verrà servito sul pane artigianale abbrustolito per sottolineare al meglio il suo gusto. Inoltre, sabato 28 Gennaio, l'olio esalterà il sapore degli spiedini e degli spaghetti all'amatriciana, mentre alla sera verranno servite le "sagne" della Pro Loco di Scandriglia. A chiudere la giornata gastronomica, ci saranno le seadas preparate ad arte dalla Pro Loco di Nuoro.

Domenica 29 Gennaio, il menù prevederà la zuppa di farro e tartufo, le fregnacce alla sabinese e le salsicce. A completare il tutto, ci sarà la Pizzola della Pro Loco di Morro Reatino.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Museo dell' olio della Sabina (@museodelloliodellasabina)

Non solo buon cibo

Oltre alla degustazione di prodotti tipici, la festa proporrà un ricco programma di intrattenimenti per tutte le età. Ci saranno mostre, passeggiate panoramiche a piedi e in sella alle e-bike, musica dal vivo, incontri a tema, attività ludiche e laboratori per i bambini. Inoltre, sarà possibile visitare il Frantoio della Cooperativa Olivicola, l'antica "Mola Alfio Marri" del '700 e la Mostra dedicata al Presepe Artistico di Angela Miani.

Tra i momenti musicali più attesi della sagra, ci saranno i concerti brevi in arpa di Alessia Marcato, l'esibizione della Banda Musicale di Poggio San Lorenzo, il Gruppo Folk Saludos di Nuoro, e il Gruppo Folk Lemarie di Poli. Inoltre, sabato 28 Gennaio, ci sarà la presentazione del libro "La Strategia dell'ombra" di Paolo di Reda.

Perché partecipare

La Sagra della Bruschetta e la Mostra Mercato del Prodotto Tipico a Casaprota saranno due giorni tutti da vivere, per assaporare l'eccellenza del territorio, divertirsi con gli intrattenimenti proposti e scoprire le bellezze del borgo antico appartenuto all'Abbazia di Farfa. Inoltre, durante la sagra, ci saranno anche spettacoli folcloristici, mostre e visite guidate per scoprire i segreti del territorio e del suo pregiato olio extravergine di oliva.

Per rendere più agevole la partecipazione all'evento, sarà disponibile una comoda navetta per raggiungere il Centro Storico del paese.

Contatti e informazioni

Informazioni sull'evento

  • Dove: Casaprota, Rieti
  • Quando: da Sabato 28 gennaio 2023 a Domenica 29 gennaio 2023
  • Prezzo: l'evento è gratuito
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram