Esplora le Attività della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali: Scopri il Patrimonio di Roma

Contenuti dell'articolo

La capitale italiana propone un ricco programma di eventi culturali e mostre in questa prima settimana di ottobre, offrendo opportunità di approfondimento e svago per i visitatori e la cittadinanza.

mostre al museo di roma a palazzo braschi

Il Museo di Roma a Palazzo Braschi dà il via a una importante esposizione dal titolo LAUDATO SIE! Natura e scienza. L’eredità culturale di frate Francesco, aperta al pubblico dal 2 ottobre. Questa mostra celebra l’ottavo centenario della creazione del Cantico delle Creature e rappresenta un’anticipazione delle celebrazioni per il Giubileo 2025. Saranno esposti numerosi volumi stampati e codici manoscritti provenienti dalla Biblioteca del Sacro Convento di Assisi, inclusa l’antica versione in volgare del Cantico delle Creature, presentata per la prima volta a Roma. L’esposizione sarà visibile fino al 6 gennaio 2025.

iniziative gratuite nei musei civici

Il 6 ottobre torna l’iniziativa della prima domenica del mese, che consente l’ingresso gratuito a tutti i Musei civici e in alcune aree archeologiche di Roma. I visitatori potranno accedere gratuitamente al Circo Massimo, ai Fori Imperiali e all’Area Sacra di Largo Argentina, insieme ad altre attrazioni storiche. Inoltre, il Museo della Forma Urbis offrirà un ingresso libero per ammirare la pianta di Roma incisa su marmo dall’imperatore Settimio Severo.

mostre temporanee e appuntamenti speciali

Nei Musei civici sarà possibile esplorare collezioni permanenti e mostre temporanee, ad eccezione di TEATRO. Autori, attori e pubblico nell’Antica Roma al Museo dell’Ara Pacis, accessibile con biglietto ordinario. Gli eventi di realtà aumentata e le visite ai Bunker e rifugi antiaerei di Villa Torlonia richiederanno previo acquisto di biglietti.

eventi al museo di roma in trastevere

Il Museo di Roma in Trastevere organizza un incontro nell’ambito della mostra Determined Women. Fotografie di Angèle Etoundi Essamba, il 2 ottobre. Alle 17.30, il regista Stefano Scialotti discuterà del ruolo delle donne in Africa, seguito dalla proiezione del suo documentario dal titolo African women.

presentazioni ed eventi speciali

Il ciclo Libri al Museo presenterà, il 4 ottobre, il volume La casina del Cardinal Bessarione tra Medioevo e Rinascimento dell’autrice Claudia D’Alberto, con la partecipazione di esperti come Ilaria Miarelli Mariani, Gaetano Curzi e Francesco Federico Mancini.

attività al museo di casal de’ pazzi

Si svolgerà anche un doppio evento al Museo di Casal de’ Pazzi nell’ambito del festival Agorà. Teatro e Musica alle Radici. Due appuntamenti includeranno uno spettacolo per bambini dal titolo In principio c’era… il fuoco e l’aria, e una performance musicale intitolata So’ nata fortunata.

visite speciali e appuntamenti futuri

Il ciclo aMICi, dedicato a visite gratuite per possessori di Roma MIC Card, offrirà un tour con interprete LIS il 2 ottobre e una visita guidata alla mostra Artiste a Roma. Percorsi tra Secessione, Futurismo e Ritorno all’Ordine il 4 ottobre.

Infine, gli eventi al Planetario di Roma includeranno spettacoli per adulti e bambini, arricchendo ulteriormente l’offerta culturale della settimana. L’aggiornamento del programma è disponibile contattando il numero dedicato.

Seguici su Google News
favicon google news
Scritto da Redazione