Eventi Imperdibili a Roma: La Guida ai Migliori Spettacoli Culturali

Contenuti dell'articolo

iniziative culturali a roma

Nei prossimi giorni, la capitale italiana si prepara a vivere un intenso fermento culturale promosso dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con diverse esposizioni e eventi che celebrano l’arte e la storia.

mostre in apertura

roma pittrice: le artiste a roma tra il xvi e xix secolo

Dal 25 ottobre fino al 23 marzo 2025, il Museo di Roma a Palazzo Braschi ospiterà la mostra Roma pittrice. Le artiste a Roma tra il XVI e XIX secolo. Questa esposizione si propone di esplorare l’importante contributo delle artiste donne attive a Roma, dal Cinquecento all’Ottocento, presentando circa 130 opere, molte delle quali mai esposte in precedenza. Tra le artiste in mostra vi sono:

  • Lavinia Fontana
  • Artemisia Gentileschi
  • Maddalena Corvina
  • Giovanna Garzoni

niki berlinguer: la signora degli arazzi

In concomitanza, dal 26 ottobre al 6 aprile 2025, la Casina delle Civette a Villa Torlonia presenterà la mostra Niki Berlinguer. La signora degli arazzi. Questa esposizione evidenzia il lavoro della tessitrice, offrendo l’opportunità di ammirare opere poco conosciute, in un dialogo unico con l’architettura liberty dell’edificio.

visite a villa torlonia

serra moresca

La Serra Moresca, realizzata tra il 1839 e il 1841 dall’architetto Giuseppe Jappelli per il principe Alessandro Torlonia, è aperta per le visite. Gli orari sono da martedì a domenica dalle 10:00 alle 16:00, con ingresso gratuito per i possessori di Roma MIC Card.

bunker e rifugi antiaerei

Rimangono attive anche le visite guidate al Bunker e ai rifugi antiaerei situati sotto il Casino Nobile, accessibili con un nuovo allestimento multimediale. Le visite si svolgono secondo un calendario specifico per singoli e gruppi, previa prenotazione.

eventi editoriali e artistici

Il programma Libri al Museo continua il 23 ottobre con la presentazione del volume La rappresentazione dell’atelier d’artista nel XIX secolo. Roma e Milano, a cura di Jessica Calipari, in compagnia di esperti del settore.

conversazione artistica al museo napoleonico

Al Museo Napoleonico, si svolgerà una conversazione con l’artista Gianluca Esposito il 26 ottobre, in occasione della mostra Carolina e Ferdinando. E non sempre seguendo il dopo al prima. Questo evento offre un’analisi del potere dell’arte come strumento di propaganda politica:

  • Gianluca Esposito
  • Penelope Filacchione
  • Marco Pupillo

iniziative per famiglie e bambini

Il Museo dell’Ara Pacis offre attività ludiche per le famiglie, inclusi laboratori musicali e visite guidate, mentre il Planetario di Roma propone spettacoli tematici sia per adulti che per bambini durante il fine settimana.

passeggiate romane e incontri

Continua anche il programma Le Ville raccontano con incontri e conferenze dedicate alle ville storiche di Roma, oltre a Passeggiate romane per esplorare il patrimonio architettonico della città.

conclusioni

Il calendario di eventi e mostre rappresenta una straordinaria opportunità per immergersi nella cultura e nella storia di Roma. Nel finale di ottobre, la città si mostra come un palcoscenico ricco di iniziative per ogni tipo di pubblico.

Seguici su Google News
favicon google news
Scritto da Redazione