Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro: i migliori lievitati d’Italia a Roma

Contenuti dell'articolo

Torna a Roma l’appuntamento con la Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, una storica kermesse enogastronomica nata nel 2008 su iniziativa del suo Patron, Emanuele Giordano. La fiera si terrà sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024, presso le eleganti sale dell’Hotel Cristoforo Colombo (via Cristoforo Colombo, 710 – zona EUR), offrendo ai visitatori un viaggio attraverso i sapori più dolci della tradizione italiana.

Quali regioni partecipano alla Fiera?

Anche quest’anno, la fiera accoglie espositori provenienti da diverse regioni d’Italia, rendendo l’evento un vero e proprio viaggio nei migliori lievitati del Bel Paese. Saranno presenti produttori da Lombardia, Marche, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, pronti a deliziare i visitatori con le loro interpretazioni di panettoni e pandori, prodotti che rappresentano l’eccellenza artigianale del territorio.

Attività e iniziative della Fiera 2024

L’edizione 2024 di Roma sarà arricchita da una serie di attività e iniziative supportate dagli sponsor della kermesse. Tra gli sponsor, troviamo Artecarta (azienda produttrice di scatole), Cart Part (Cartotecnica Partenope, leader nell’imbustamento), e Don Vanilla (specializzata nella produzione e commercializzazione di vaniglia). Queste aziende sosterranno, assieme agli organizzatori, diverse iniziative volte alla promozione dei lievitati e delle realtà artigianali partecipanti.

I contest della Fiera del Panettone e del Pandoro

Durante l’evento, ci saranno vari contest che arricchiranno l’esperienza dei partecipanti:

  • Ambasciatore del Panettone: il primo contest italiano a giuria popolare, dove il pubblico potrà votare il proprio panettone preferito.
  • Il Panettone del Giubileo 2025: un contest dedicato al panettone tradizionale in occasione dell’avvio dell’Anno Santo, un evento unico che celebra l’arte del lievitato.
  • Premio al Miglior Packaging: verrà premiato anche il miglior confezionamento, con una particolare attenzione all’innovazione e alla sostenibilità.

Le votazioni del pubblico avverranno tramite smartphone, semplicemente inquadrando un QRCode disponibile presso ogni stand.

Anteprime ed eventi legati alla Fiera

L’appuntamento romano sarà preceduto da un’anteprima che si terrà sabato 23 e domenica 24 novembre a Vetralla (Viterbo) presso “Il Regno di Babbo Natale”, offrendo un assaggio di quello che sarà il grande evento di dicembre.

L’organizzazione della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro culmina in un anno di eventi che includono:

  • L’evento estivo “Panettone Summer” dell’8 agosto a Reggio Calabria.
  • La tavola rotonda del 22 ottobre a Bruxelles intitolata “Il Panettone: un ponte culturale tra Italia, Europa e resto del mondo”.
  • La seconda edizione del Premio del Museo Nazionale del Panettone il 28 ottobre a Milano.

Come partecipare alla Fiera del Panettone e del Pandoro

L’ingresso alla fiera è gratuito e aperto a tutti gli amanti dei lievitati e della pasticceria artigianale. Sarà un’occasione per assaggiare, conoscere e acquistare panettoni e pandori preparati dai migliori pasticcieri d’Italia, in un’atmosfera accogliente e festosa.

Per maggiori informazioni sull’evento e sulle attività, è possibile visitare il sito ufficiale della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro.

Seguici su Google News
favicon google news
Scritto da Andrea Navarro