Scopri i Nuovi Eventi Culturali a Roma: Iniziative Imperdibili dell’Assessorato alla Cultura
La capitale italiana continua a muoversi vibrante, presentando una variegata gamma di eventi culturali. Queste iniziative sono promosse dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, spaziando dai teatri alla danza, dalla musica al cinema, fino ad arrivare all’arte e alla letteratura. Diversi incontri e attività sono stati pensati anche per bambini e famiglie, arricchendo così il calendario culturale cittadino. Tra le manifestazioni più importanti della settimana si distinguono la XIX edizione della Festa del Cinema di Roma e la XXII edizione di Alice nella Città, arricchite da numerosi eventi con ospiti di prestigio.
festa del cinema di roma
Dal 16 al 27 ottobre, si svolgerà la XIX edizione della Festa del Cinema di Roma, organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma. L’evento si aprirà con la proiezione di Berlinguer. La grande ambizione di Andrea Segre, il 16 ottobre alle ore 19 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Il film racconta la vita di Enrico Berlinguer, dalla fuga da un attentato nel 1973 all’assassinio di Aldo Moro nel 1978. Atteso sul palco l’attore Lino Guanciale, che condurrà la cerimonia d’apertura.
premio viggo mortensen
Il 18 ottobre alle 18.15, Viggo Mortensen riceverà il Premio alla Carriera in occasione della presentazione del suo nuovo film, The Dead Don’t Hurt, il quale segna la sua seconda esperienza come regista.
teatro e danza
Il 17 ottobre partirà la III edizione di CIRC@, un progetto a cura di Triangolo Scaleno, diretto artisticamente da Roberta Nicolai. Fino al 27 ottobre, si susseguiranno spettacoli e laboratori che mettono in luce le ibridazioni tra danza, circo, musica e teatro. Il 18 ottobre, presso MICRO 104 di Centocelle, si svolgerà il seminario intitolato Dialoghi su Circ@.
performing arts per tutti
L’Associazione Arteº Grado presenterà la rassegna PerFormAzione Sociale dal 18 ottobre al 3 novembre, con eventi relativi a temi come l’inclusione multiculturale e il femminismo. Tra gli spettacoli programmati spiccano:
- Autoritratto in tre atti di Diana Anselmo – 18 ottobre
- Ecce Robot di Daniele Timpano – 19 ottobre
- Lampedusa Beach con Nadia Kibout – 20 ottobre
- Solo quando lavoro sono felice con Lorenzo Maragoni e Niccolò Fettarappa – 20 ottobre
iniziative per i bambini
La programmazione per il pubblico giovane non manca, con eventi come CIRC@Maschere il 17 ottobre e Giocandissimo il 18 e 19 ottobre. Attività dedicate all’apprendimento e alla creatività, promosse anche attraverso laboratori musicali e teatrali.
iniziative a corviale
Da non perdere è il progetto La città che viene, che coinvolge attività artistiche a Corviale fino al 29 ottobre. In questo contesto, saranno attivati laboratori e performance che mirano a far emergere spazi di socializzazione e creatività.
evento conclusivo e altre iniziative culturali
Il 22 ottobre, gli eventi si chiuderanno con la presentazione dei lavori della Compagnia Fort Apache Cinema Teatro, attiva nel sensibilizzare su tematiche di giustizia sociale, includendo la partecipazione di attori come Giancarlo Porcacchia e molti altri. Questo segna un’importante opportunità per promuovere e sostenere le pratiche del teatro sociale.
Attraverso un’ampia varietà di eventi programmati, il calendario culturale di Roma si propone di coinvolgere e attrarre diverse fasce di pubblico, confermando così la vitalità e l’importanza della cultura nella capitale.