Torna Libri al Museo: presentazioni a tema storico-artistico a Roma,

Il ciclo di presentazioni di volumi a tema storico-artistico torna con due imperdibili appuntamenti: il 14 novembre al Museo di Roma e il 15 novembre al Museo di Roma in Trastevere. La rassegna Libri al Museo, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, offre l’opportunità di immergersi nel mondo della storia dell’arte, della museologia e dei beni culturali, ospitando presentazioni in alcune delle sedi museali più suggestive della città.

Quali sono i libri in programma per questi incontri?

  • Giovedì 14 novembre alle 17:00 nella Sala Tenerani del Museo di Roma a Palazzo Braschi (Piazza di San Pantaleo, 10), sarà presentato il volume Eruzioni di carta. Quattro secoli di stampa sui vulcani di Domenico Cerere, Philine Helas, Golo Maurer, Annachiara Monaco, Antonio Perrone, Elisabetta Scirocco, Hanna Sophie Stegemann, Milena Viceconte.
    • Interverranno esperti di settore come Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali), Maria Gazzetti (già direttrice della Casa di Goethe), Gabriella Catalano (Università degli Studi di Roma Tor Vergata), Elisabetta Scirocco (Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell’arte), Golo Maurer (Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell’arte), e Domenico Cecere (Università degli Studi di Napoli Federico II). Saranno presenti anche tutti gli autori.
  • Venerdì 15 novembre alle 18:00, nella Sala Multimediale del Museo di Roma in Trastevere, verranno presentati due volumi che esplorano i temi della mostra Dino Ignani. 80’s Dark Rome: L’onda nera. 40 anni di (contro) cultura dark di Giacomo Pisano e Creature simili. Il dark a Milano negli anni Ottanta di Simone Tosoni e Emanuela Zuccalà.
    • A discutere dei temi trattati nei libri ci saranno Ilaria Miarelli Mariani, Ilaria Grasso (attivista e poeta), e Dino Ignani (fotografo). Anche in questo caso, saranno presenti gli autori.

Come partecipare agli incontri?

L’ingresso agli incontri è libero fino ad esaurimento posti, per cui è consigliabile arrivare in anticipo per assicurarsi un posto. Gli appassionati di storia dell’arte e cultura avranno l’opportunità di interagire con gli autori e di approfondire temi legati al patrimonio storico e artistico italiano.

Per maggiori dettagli e per scaricare l’invito agli incontri, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del Museo di Roma.

  • Dove: Museo di Roma in Trastevere
  • Quando: da Giovedì 14 novembre 2024 a Venerdì 15 novembre 2024
Seguici su Google News
favicon google news
Scritto da Andrea Navarro