Roma Smart City: approvato il piano per l’innovazione digitale in città
La sindaca di Roma Virginia Raggi ha presentato il piano Smart City per la riqualificazione urbana, la sicurezza e la mobilità in città, per dieci ambiti di intervento ben precisi.
Il piano prevede 81 progetti e ben 200 milioni di euro in investimenti ed è realizzato con la collaborazione del laboratorio Smart City di Roma Capitale. .
Decine di progetti per il piano Roma Smart City
Come accennato, sono 81 i progetti presentati e si tratta solamente dei primi dei 168 che si dovranno realizzare in totale in dieci ambiti di intervento.
Si va dalla cultura all’economia, dalla rigenerazione urbana, alla sicurezza, all’istruzione e alla mobilità.
Tra questi, ci sono i seguenti:
- Roma Data Platform, cioè una piattaforma che raccoglie ed informa su tutti i dati interni ed esterni di Roma per lo sviluppo di economia, cultura e turismo;
- il progetto Star, utile per segnalare tutto ciò che non va nelle strade;
- ci sarà un nuovo Qr Code interattivo in 100 siti di interesse storico-monumentale;
- Life Diademe, una rete di sensori nel quartiere dell’EUR per il controllo dell’illuminazione delle strade, allo scopo di ridurre i consumi;
- La bigliettazione elettronica di Atac.
Una città sempre più smart
Il progetto vuole far sì che la città di Roma diventi sempre più smart e punta a migliorare l’accessibilità, la partecipazione e la trasparenza dei processi dell’amministrazione pubblica.
La sindaca Raggi ha confermato che già si stanno facendo molti passi in questa direzione, tanto che Roma è arrivata al 15esimo posto tra le città più smart a livello internazionale nel 2019 e quarta nel City Rank del 2020.
Lo scopo finale è sempre quello di migliorare e semplificare la vita quotidiana dei cittadini.