Il Teatro Valle di Roma sarà intitolato a Franca Valeri

Pubblicato 
venerdì, 02/04/2021
Di
Fabiana Bianchi
Franca Valeri

Il prestigioso Teatro valle di Roma, il più antico della città, sarà intitolato alla grande attrice Franca Valeri e a deciderlo è l'Amministrazione Comunale della città. Franca Valeri, che chiamava questo teatro "adorato Teatro valle" e lo considerava come una seconda casa, ci ha lasciato nell'agosto del 2020, ed il suo ricordo resterà indelebile non solo nella Capitale, ma in tutta l'Italia grazie grazie al suo invidiabile talento.

L'attrice è stata e resterà un'icona della recitazione nel nostro paese, soprattutto per la sua carriera da caratterista. È sempre stata appassionata anche di teatro musicale e, nella sua vita, ha vestito anche i panni di sceneggiatrice e drammaturga sia per il teatro sia per il cinema.

Gli spazi culturali dedicati alle donne

L'intitolazione a lei del Teatro valle è solo un primo passo verso una maggiore attenzione alle figure artistiche femminili da parte della giunta capitolina. Infatti, l'intenzione è quella di tributare altre strutture anche ad altri grandi nomi come Anna Magnani e Mariangela Melato, come si è fatto in passato con artisti ed attori romani quali Aldo Fabrizi e Gigi Proietti.

In questo modo, si vuole rinforzare ancora di più il legame già ben saldo tra gli spazi culturali, gli artisti e Roma.

Purtroppo, gli spazi culturali che sono dedicati alle donne sono ancora pochi e si riducono a poche decine di strutture, mentre quelli dedicati agli uomini sono circa più di mille. Un divario che man mano dovrà essere colmato, anche per rendere il giusto tributo alle nostre grandi interpreti.

Credit foto: Stefania D'Alessandro/Getty Images

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram