Eclissi Solare: a Roma e nel Lazio si vedrà?

Eclissi solare

Giovedì 10 giugno 2021 ci sarà un’eclissi anulare di Sole che purtroppo non si potrà osservare da tutta l’Italia, anzi solamente da una certa latitudine a salire sarà osservabile. A Roma e nel Lazio il fenomeno non sarà visibile, però c’è la possibilità di sentirsi partecipi guardando le dirette streaming online.

Chi si trova in alcune zone del Nord del mondo potrà godere del fenomeno completo che, nello specifico, sarà osservabile solamente dal Circolo Polare Artico, dalla Russia Settentrionale, dalla Groenlandia e dal Canada. L’eclissi solo parziale, invece, sarà visibile da alcune città del Nord Italia ed anche da alcuni paesi del Nord Europa.

Cos’è un’eclissi anulare di Sole

Un’eclissi solare avviene quando la Luna si frappone tra la Terra e il Sole, coprendo il disco della nostra stella e provocando un cono d’ombra all’interno del quale si trova il nostro pianeta. È anulare quando, in prospettiva, la Luna non riesce a coprire l’intero disco del Sole perché non si trova alla giusta distanza quindi nel lascia scoperti i bordi creando una sorta di “anello di fuoco” molto suggestivo.

L’orario e la durata dell’eclissi

La fase di eclissi completa, con l’anello di fuoco, durerà 3 minuti e 5 secondi, ma il fenomeno intero durerà 100 minuti, incluse le fasi parziali.

Di seguito gli orari dell’eclissi in alcune città d’Italia:

  • a Milano dalle 11:35 alle 13:04 – Massimo alle 12:18 – (Mag. 0.097)
  • a Venezia dalle 11:48 alle 13:05 – Massimo alle 12:25 – (Mag. 0.070)
  • a Firenze dalle 11:52 alle 12:49 – Massimo alle 12:20 – (Mag. 0.037)

Come vedere l’eclissi online

Per osservare in streaming l’eclissi ci si può collegare sul profilo YouTube di Time and Date.

Seguici su Google News
favicon google news
Scritto da Fabiana Bianchi