Visita al Gianicolo con lo sparo del cannone
Il 27 giugno 2021 a Roma possiamo partecipare ad una bella visita guidata passeggiando per il Gianicolo, il famoso colle della capitale dove si sono svolte tante vicende storiche anche cruente durante il Risorgimento.
Durante la lunga, ma interessante camminata alla scoperta di questo luogo molto suggestivo, potremo anche assistere allo sparo del cannone, naturalmente a salve.
La passeggiata sul Gianicolo
La visita partirà da Villa Sciarra che subì le cannonate dei soldati francesi che ne distrussero le mura perimetrali, passando poi per i giardini fino a Porta San Pancrazio. Qui si svolse una battaglia molto dura, la cosiddetta battaglia del Vascello e ne scopriremo la storia.
Dopodiché si arriverà proprio alla passeggiata del Gianicolo ricca di memorie patriottiche di stampo garibaldino con i monumenti del Risorgimento italiano. Naturalmente si resterà stupiti dal bellissimo panorama, sostando qualche minuto in diversi punti del belvedere.
Infine, si arriverà alla fontana barocca dell’Acqua Paola.
Come prenotare
Va inviata un’email a 10guidesofrome@gmail.com o un sms/ messaggio WhatsApp a 3478685615 indicando numero di partecipanti, nome, cognome e numero di telefono.
Informazioni sulla visita guidata
Quando
27 giugno 2021
Dove
appuntamento all’entrata di Villa Sciarra Viale delle Mura Gianicolensi 39, di fronte al Salvator Mundi International Hospital
Orario
10.00
Prezzi
- intero 10 euro
- 6-18 anni 5 euro
- pacchetto famiglia: 1 gratis per il secondo figlio
- nel rispetto delle norme anti-Covid vanno noleggiati gli auricolari (rigorosamente sanificati) al prezzo 1,50 euro
Contatti e informazioni
Guida: Romina. Cell: 3478685615 – 10guidesofrome@gmail.com