Gelato Festival World Masters, 10 gelatieri di Roma alla Semifinale Italiana
Il prestigioso campionato che decreta i migliori gelatieri al mondo, il Gelato Festival World Masters, è alla fase delle Semifinali ed in gara ci sono anche ben 10 gelatieri di Roma e provincia che si sfideranno per guadagnarsi il posto in finale.
La Semifinale si svolgerà dal 21 al 24 settembre 2021 al Gelato Museum di Bologna ed in gara ci saranno in totale 52 gelatieri, selezionati da un gruppo iniziale di 1000 partecipanti che dal 2019 si sono sfidati per arrivare alle fasi attuali.
La prestigiosa Finale Mondiale ci sarà a dicembre l’attesa è sicuramente molto intensa ed i gelatieri romani ce la metteranno tutta per spiccare con i loro prodotti artigianali di qualità.
Come si arriva alle Semifinali Italiane
Il torneo, il più importante al mondo per questa categoria, ha come partner Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition e, come accennato, è iniziato con 1000 partecipanti che hanno partecipato a diversi eventi che man mano li hanno selezionati sempre più fino ad arrivare ai 52 sfidanti di questo periodo. Le tappe di questo percorso sono state sei eventi “On the Road” del 2020 e 2021, 12 Gelato Festival Challenge regionali dal 2019 al 2021 ed altri 5 appuntamenti sempre relativi al gelato sempre tra il 2019 ed il 2021.
Gli sfidanti italiani rimasti provengono da 10 Regioni ed il Lazio è quella con più protagonisti, mentre ci sono 9 gelatieri dalla Sicilia ed altrettanti dalla Lombardia, 6 dal Piemonte e dall’Emilia-Romagna, 5 dalla Toscana, 4 dal Veneto, 2 dalla Calabria e 1 sia dalla Puglia sia dalla Liguria.
Come si arriva alla Finale Mondiale
Al Gelato Museum di Anzola dell’Emilia, in provincia di Bologna, il primo museo al mondo che si occupa della storia sia sociale sia tecnologica del gelato artigianale, si svolgeranno le semifinali secondo una modalità ibrida. Le valutazioni saranno fatte sia in presenza sia in collegamento con alcuni giudici.
Ecco i passaggi che porteranno al voto per la Finale Mondiale:
- i 52 gelatieri manderanno ingredienti e miscele utilizzando specifiche spedizioni refrigerate;
- i gelati saranno mantecati dai docenti della Carpigiani Gelato University con la supervisione dei vari sfidanti che saranno collegati in streaming;
- una giuria di professionisti valuterà il gelato attraverso un collegamento in tempo reale con il gelatiere che ha proposto il suo gusto;
- il concorrente descriverà il suo gusto spiegando come ha avuto l’idea, come ha selezionato gli ingredienti ed il motivo per cui ha deciso di partecipare;
- i 52 concorrenti saranno divisi in 8 gruppi e saranno valutati 2 gruppi al giorno. per ogni gruppo ci sarà un vincitore;
- gli 8 vincitori, insieme agli 8 che hanno vinto nel 2019, parteciperanno alla Finale Italiana il 14 ottobre. Saranno decretati 4 gelatieri che rappresenteranno il nostro paese nella Finale Mondiale di dicembre.
Le gelaterie di Roma in gara
Ogni gelateria si è qualificata con un gusto particolare che le ha consentito di andare avanti:
- Massimiliano Mengoni – gelateria Belvedere di Frascati (RM) con il gusto “Fondente all’arancia”
- Paolo Costantini – gelateria Il Gelatone di Roma con il gusto “Tartufotto”
- Domenico Curiale – gelateria I Serpenti di Roma con il gusto “Pesca alcolica”
- Simone Malaggese – gelateria Blue Ice Collatina di Roma con il gusto “Golden Coffee”
- Matteo Grizi – caffè Fortini di Albano Laziale (RM) con il gusto “Meringa Illusion”
- Andrea Pagnoni – gelateria Nonno Lillo di Roma con il gusto “Budwig”
- Federico Molinari – gelateria Corona di Roma con il gusto “Pesca Bria”
- Emanuele Alvaro – gelateria Maravè di Roma con il gusto “Mandorla Thai”
- Cristian Monaco – gelateria Mamò di Roma con il gusto “Zucchero e pinoli”
- Maria Rosaria Amato – gelateria Pinguino Goloso di Roma con il gusto “Decotto della nonna”
Si può assistere alle valutazioni collegandosi alla Pagina Facebook del Gelato Festival World Masters.
Fonte foto: Pagina Facebook del Gelato Festival World Masters