Bonus Lazio Km0: contributi a fondo perduto per bar, ristoranti e altre attività
Con un post sui social, la Regione Lazio, annuncia a tutti i cittadini la seconda edizione del bando Bonus Lazio Km0.
Si tratta di un progetto esposto il 21 Gennaio 2022, presso il Museo della cucina di Roma, dal governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti insieme all’assessora regionale all’Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo Enrica Onorati e all’assessore Sviluppo Economico Paolo Ornelli.
Il contenuto del bando Bonus Lazio Km0
Con la nuova edizione del Bonus Lazio Km0, la regione Lazio si impegna, con uno stanziamento di ben 10 milioni di euro, a rimborsare Ristoranti, bar, hotel, botteghe e negozi alimentari. Un rimborso che è pari al 50% delle spese sostenute per acquistare esclusivamente prodotti agroalimentari del Lazio.
I prodotti agroalimentari che possono essere rimborsati sono prodotti con:
- Denominazione d’Origine (DO)
- Indicazioni Geografiche (IG)
- Prodotti Agroalimentari tradizionali (PAT)
- Latte fresco bovino
- Acque minerali
- Birre artigianali
Per le bibite è necessario che queste siano strettamente attinenti al territorio laziale, quindi prodotte ed imbottigliate nella regione Lazio.
Ovviamente il contributo che sarà offerto dipenderà dal tipo di spesa iniziale, quindi per una spesa di almeno 2000 euro saranno rimborsati un minimo di 1000, e per una spesa di 20.000 saranno rimborsati un massimo di 10.000 euro.
Chi può partecipare al bando
Possono partecipare al bando tutte le imprese che hanno sede nel Lazio e che abbiano come attività primaria uno dei 38 codici ATECO che sono elencati nel bando. Questi comprendono:
- Attività di ristorazione, quindi ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie, ristorazione ambulante
- Alloggio, quindi alberghi ed agriturismi
- Produzione alimentare, quindi panetteria, pasticceria gelati
- Commercio al dettaglio di alimenti e bevande
Come inoltrare la richiesta di partecipazione
Il bando è disponibile sulla pagina ufficiale della Regione Lazio, qui potrete accedere, attraverso il vostro account, al sistema per richiedere i contributi. La domanda potrà essere inoltrata dal 7 febbraio 2022, si possono presentare fino a 2 domande per un massimo di 4 fatture.
Per poter caricare la domanda il sistema vi chiederà di caricare le fatture che vadano a certificare l’acquisto e l’avvenuto pagamento dei prodotti agroalimentari di interesse.
Ulteriori informazioni al sito ufficiale Regione Lazio e bando del Bonus Lazio Km0.